Per la mia esperienza posso dirti che preferisco la proiezione su una lavagna bianca (rigida) piuttosto che sul telo, soprattutto per calibrarla.<br><br>Betta<br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 01 ottobre 2010 11:19, Giulio Sant <span dir="ltr"><<a href="mailto:giulio.sant@email.it">giulio.sant@email.it</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<div text="#000000" bgcolor="#ffffff">
Salve a tutti,<br>
nella mia scuola abbiamo intenzione di sperimentare la LIM
alternativa con Wiimote. Abbiamo un'ampia sala già usata per
conferenze e simili ed attrezzata con telone la quale sembra
papabile per tale installazione. L'intezione era di installare un
proiettore fisso sul soffitto. Ora il mio dilemma è: qual è la
posizione/angolazione ideale del proiettore in modo da evitare più
possibile l'ingombro della persona che sta davanti alla lavagna? Per
esempio, fino a che punto si può avvicinare il proiettore al telo in
modo che il fascio di luce arrivi da "sopra la testa" mantenendo un
rettangolo dell'immagine ottimale?<br>
Vorrei sentire le vostre esperienze se possibile, grazie!<br>
<br>
Il 27/09/2010 23:06, matteo ruffoni ha scritto:
<div><div></div><div class="h5"><blockquote type="cite"><br>
<br>
<div class="gmail_quote">Il giorno 27 settembre 2010 13:35, Fabio
Frittoli <span dir="ltr"><<a href="mailto:ffrittoli@gmail.com" target="_blank">ffrittoli@gmail.com</a>></span>
ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
no fabio (ma non capisco se fabio legge)<br>
</blockquote>
<br>
</div>
so scrivere e quindi so anche leggere ;-) non capisco il senso
della domanda...<br>
</blockquote>
<div>ciao<br>
non capivo come era citato il messaggio, quindi non capivo se
eri tu a scrivere in lista o preso da un'altra lista, chiedo
scusa ;-)<br>
<br>
</div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<br>
I conti vanno fatti a mio avviso anche tenendo conto del
capitale umano che la scuola ha a disposizione.<br>
<br>
Indubbiamente un sistema come quello descritto funziona in
teoria e anche in pratica, se affidato a un docente capace di
usarlo e molto motivato ad usarlo.<br>
<br>
Purtroppo la situazione media della scuola italiana non è
questa, per cui se si vuole che la LIM venga usata serve un
sistema che funzioni senza spostamenti, calibrazioni,
interventi e sia davvero facile da usare (e anche così non è
detto che ci si riesca). Ecco il motivo delle mie
osservazioni.<br>
</blockquote>
<div><br>
Si anche su questo devo darti un po' di ragione ma anche un
po' di torto. <br>
Moltissimi insegnanti al momento non usano nessun tipo di LIM,
nè fissa, ne mobile. Moltissimi insegnanti non usano nemmeno
la mail (molti la usano per scopi privati ma non per lavoro).
Lo scorso anno per la prima volta, dopo 10 anni di tentativi,
sono riuscito a scrivere una verifica in condivisione con una
collega (su 6 a cui avevo chiesto) su google docs. <br>
Sinceramente non saprei esattamente da dove si deve partire
per far usare agli insegnanti in modo "ragionevole" le nuove
tecnologie. <br>
A Follonica è stato presentato il libro matematica C3 (il
primo libro di testo cc credo) moltissimi contributi al libro
sono arrivati in formato Equation Editor ed un grosso sforzo
dei redattori è stato quello di tradurre in formato ODF, i
collaboratori sono tutti insegnanti di matematica delle scuole
superiori, non c'è nessuna ragionevole difficoltà
nell'imparare a scrivere equazioni con openoffice.....<br>
Ad oggi che io sappia i corsi di formazione all'uso della LIM
vanno poco oltre accensione spegnimento a.... vediamo cosa fa
questo tasto (non mancano esperienze estremamente positive ma
sono pochissime), ad oggi che io sappia l'uso della LIM è a
mo' di proiettore...<br>
Un altro dato che arriva dalla provincia di trento (punta
avanzata ?) in quasi tutte le scuole sono presenti piattaforme
di Elearning (tipo moodle) ma l'uso allla fine dello scorso
anno riguardava solo il 4% degli insegnanti.<br>
<br>
LA mia opinione è che con strumenti a bassissimo costo ma ad
altissimo potenziale si riesca a creare una "massa critica"
(1000 in italia) di insegnanti con i quali crerae un nucleo di
autoformazione. Il SL e la collaborazione con gli
sviluppatori, ma mi sto ripetendo, sono colonne portanti di
questo percorso.<br>
ciao<br>
MAtteo<br>
<br>
<br>
</div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;"><font color="#888888">
<br>
Fabio</font>
<div>
<div><br>
_______________________________________________<br>
scuola mailing list<br>
<a href="mailto:scuola@lists.linux.it" target="_blank">scuola@lists.linux.it</a><br>
<a href="http://lists.linux.it/listinfo/scuola" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/scuola</a><br>
</div>
</div>
</blockquote>
</div>
<br>
<pre><fieldset></fieldset>
_______________________________________________
scuola mailing list
<a href="mailto:scuola@lists.linux.it" target="_blank">scuola@lists.linux.it</a>
<a href="http://lists.linux.it/listinfo/scuola" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/scuola</a>
</pre>
</blockquote>
</div></div></div>
<br>_______________________________________________<br>
scuola mailing list<br>
<a href="mailto:scuola@lists.linux.it">scuola@lists.linux.it</a><br>
<a href="http://lists.linux.it/listinfo/scuola" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/scuola</a><br>
<br></blockquote></div><br>