<html>
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
</head>
<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
<br>
<div class="moz-forward-container"><br>
<br>
-------- Messaggio originale --------
<table class="moz-email-headers-table" border="0" cellpadding="0"
cellspacing="0">
<tbody>
<tr>
<th nowrap="nowrap" valign="BASELINE" align="RIGHT">Oggetto:
</th>
<td>Re: [Scuola] liceo einstein palermo</td>
</tr>
<tr>
<th nowrap="nowrap" valign="BASELINE" align="RIGHT">Data: </th>
<td>Sat, 08 Jun 2013 15:08:25 +0200</td>
</tr>
<tr>
<th nowrap="nowrap" valign="BASELINE" align="RIGHT">Mittente:
</th>
<td>Francesco Colucci <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:fr_colucci@yahoo.it"><fr_colucci@yahoo.it></a></td>
</tr>
<tr>
<th nowrap="nowrap" valign="BASELINE" align="RIGHT">A: </th>
<td><a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:eclipse@frozenbox.org">eclipse@frozenbox.org</a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
<br>
<br>
<pre>Il 07/06/2013 12:07, Eclipse Spark ha scritto:
> ovviamente ne avevo già parlato con un altro tecnico e col mio
> professore di matematica il mese scorso e pure il loro feedback è
> stato positivo, ora il punto è:
> come deve presentarsi un ragazzino scapestrato dal preside di una
> scuola per chiedergli il permesso di formattare un intero laboratorio
> di informatica????
>
Complimenti per l'iniziativa da ragazzo scapestrato.
Io punterei su 3 cose: che sono punti di forza della piattaforma Linux e
che potrebbero essere recepiti da un dirigente:
1) innanzitutto: niente più virus !! ... per i tecnici è una notizia
celestiale.
2) Poi punterei sul fatto che i docenti potrebbero usare tanti programmi
gratuiti ed efficienti e la libertà di scelta del software ben si
sposerebbe con la libertà di insegnamento.
3) Direi che la scuola con software libero sarebbe da un lato innovativa
e dall'altro rispetterebbe in pieno le indicazioni ministeriali
sull'adozione per quanto possibile nelle pubbliche amministrazioni di
software open source.
4) Consiglierei l'attuazione di 2 specifici corsi di aggiornamento: uno
solo per i tecnici e l'altro, separato e con obiettivi e contenuti
differenti, per i docenti .
saluti Francesco.
</pre>
<br>
</div>
<br>
</body>
</html>