<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"></head><body>diamine quante idee ;) riguardo gli smanettamenti citati alcune sono esperienze che già ho fatto ed altre sono cose che ho studiato come teoria per conto mio o che ho visto fare ad esempio nella rete universitaria da chi lavora a quelle reti (conosciuto grazie al LUG)<div><br></div><div>altre cose sono ancora work in progress, gli appassionati di informatica con la <h1>I</h1> sono proprio i membri dell'elite del frozenbox alla fine ma purtroppo siamo sparsi per mezza italia, a palermo c'è per un mio amico carissimo che per ora ha esami ma che quest'estate vivrà con me praticamente e le idee sono talmente tante che non penso che una dozzina di garage potranno bastare.</div><div>poi col frozen ho messo su la frozenbox server grid, 6 servers sparsi per il mondo su cui poter smanettare contemporaneamente a più mani (fino all'altro ieri con un mio amico svizzero smanettavamo con un tunnel iodine)</div><div><br></div><div>ma ciò che più mi affascina in questo periodo è la creazione di sistemi operativi, così ho de iso di prendere quel mio piccolo frozenbox os e fonderlo al progetto Lubit, ed infatti ho passato tutta la serata a sperimentare una prima build, così finalmente avrò modo di impegnarmi in un team con obbiettivi seri ed una fetta di mercato assetata di iso da scaricare e di supporto da ricevere, e potrò continuare a fare ciò he mi piace sapendo di non essere più una voce sola....</div><div><br></div><div>riguardo linux a scuola sto un po rimbalzando la palla al LUG in quanto sarebbe un esperienza fantastica secondo me, ed essere chiamato in un'azienda che vuole fare il passaggio a linux au un centinaio di computers ed avere già precedenti esperienze può solo essere un bene, il mantenimento non è un problema xk in caso di problemi ci metto 2 minuti a modificare un deb e dire al tecnico di aggiornare tutto, uno dei consigli che mi hanno dato è quello di fare corsi di formazione di carattere "etico" al corpo docenti e fare corsi pratico/tecnici ai tecnici di laboratorio così da rendere la scuola indipendente o quasi, ed io non dovrò muovere un dito se non fornire assistenza a distanza nel tempo, ed avere un repository significa poter andare a far l'università anche all'estero e poterr sempre fornire assistenza in caso di problemi.</div><div><br></div><div>spreco di tempo?? clonezilla saprà facilitarmi la vita, ma è ovvio che linux al liceo non è l'obviettivo della mia vita, ma la diffusione del freesoftware si, il tempo per testare le query al database, fare benchmarks in lan o lavorare su sistemi embedded so già dove andarmelo a pescare fortunatamente ;)</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div>cmq grazie del semi/demotivational, mi serve gente che mi metta i bastoni tra le ruote e che mi metta davanti i miei punti deboli se voglio acquistare sicurezza nelle mie convinzioni o rendermi conto in tempo di errori che potrei commettere, semmai ci saranno progressi ne parlerò in lista, e se qualche scuola vorrà un sistema operativo ad hoc sarò pronto a spendere 2 minuti della mia vita a cambiare qualche virgola e pubblicare ;)</div><div><br><br><font size="2">Eclipse Spark<br>www.frozenbox.org<br>eclipse.frozenbox.org <br><br>Inviato da </font> </div><br><br><br>Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> ha scritto:<br><br><br>-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----<br>Hash: SHA1<br><br>On 07/06/2013 12:07, Eclipse Spark wrote:<br>> (..) come deve presentarsi un ragazzino scapestrato dal preside di una<br>> scuola per chiedergli il permesso di formattare un intero laboratorio<br>> di informatica????<br><br><Premessa><br> Tutto quello che scrivo qui in basso, per me ha senso _SOLO_ perche' tu<br> sei uno studente. Secondo me il modo con cui _TU_ devi vedere le cose è<br> straordinariamente diverso dal modo in cui dovrebbe vederlo un docente.<br> Ecco perche' mi accingo a scrivere quello che scrivo...<br></Premessa><br><br><br>Domanda: perche' vuoi fare questo? Perche' vuoi "formattare un intero<br>laboratorio" installando una qualche distro Gnu/Linux?<br><br>Provo a rispondermi da solo:<br><br>1 - Perche' cosi' facendo ritengo che contribuiro' a diffondere<br>maggiormente il "verbo" di Linux<br>=> Non e' detto che tu ci riesca. Anzi. E' probabile che accada l'esatto<br>contrario. Finirai per spendere tanto tempo a "limare"/"ottimizzare" la<br>configurazione del laboratorio affinche' esso sia il miglior laboratorio<br>possibile per quei docenti che lo utilizzeranno. Cosi' facendo, pero',<br>sottrarrai tempo, molto tempo, alle altre attivita'. Attività che,<br>invece, servono a mantener viva una qualche comunita' (es.: quella di<br>FrozenBox) che.... magari se ti allontani un po', alla fine sparisce.<br>Quindi: se vuoi "diffondere maggiormente" il verbo di Linux, la soluzione<br>e' quella di invitare a cena i tuoi colleghi di classe e parlare a loro<br>di quello che fai di FrozenBox, di Arduino e... ad esempio del<br>MySQL-cracker.pl (su quest'ultimo, pero', poi digli anche che e' tutto un<br>trucco ;-)<br><br>2 - Perche' cosi', quando devo fare qualcosa in laboratorio, non mi<br>sporco le mani con Windows<br>=> OK. Ma esiste un modo molto piu' semplice e time-saving: comprati un<br>portatile (ammesso che tu non ce l'abbia gia') e portatelo a scuola. Non<br>vedo perche' se e' possibile portarsi smartphone o tablet, possano<br>impedirti di portare un portatile. Lavora con la _TUA_ macchina. Avrei<br>sempre il miglior ambiente per te; potrai stupire gli altri con una<br>macchina che controlli al 100% e, in ultima analisi, farai una figura<br>migliore rispetto a quella che puoi ottenere utilizzando un PC "di<br>laboratorio". Se a qualcuno la cosa interessera'.... potra' sempre<br>chiederti informazioni per poi procedere all'installazione "per i fatti<br>suoi" (ovviamente con il tuo supporto);<br><br>3 - Perche' per me sarebbe una esperienza utile ed importante<br>=> "Importante", puo' essere (dopotutto sono in pochi gli studenti che<br>reinstallano from-scratch un intero laboratorio). "Utile", non saprei.<br>Che intendi per "utile"?<br>Considerando che, ad occhio e croce hai 18/19 anni e che quindi hai<br>davanti a te svariati anni di studi universitari, secondo me esistono<br>tante altre cose molto piu' utili rispetto a questa reinstallazione.<br>Qualche esempio:<br> - comprati un RaspBerry e cominciati a sporcare le mani con quello (vedo<br>che conosci Arduino - Con il RaspBerry dovresti trovarti meglio). I<br>sistemi embedded --a mio avviso- sono destinati a crescere. Magari fra 10<br>anni questo ti servira';<br> - abbraccia un qualche progetto gia' avviato (ItalC; LTSP; wiildos; o<br>anche OpenWRT; PacketFence; etc.) e contribuisci a quello. Le relative<br>comunità te ne saranno grate e tu acquisterai ben piu' visibilita' (fuori<br>Palermo, pero');<br> - sforzati nel fare "gruppo" con persone che abbiano una passione per<br>l'Informatica (quella con la I maiuscola) paragonabile alla tua.<br>Trovatevi da qualche parte --magari nel "classico" garage-- e divertitevi:<br> - a mettere in piedi due hypervisor open-source per poi creare una<br>macchina virtuale facendola "passare" dall'uno all'altro senza<br>interruzione dei servizi. E' una bella sensazione. E puoi fare tutto<br>open-source, con XEN.org (e, forse, anche con KVM);<br> - a creare un RAID5 utilizzando dischi sparsi nelle case dei tuoi<br>colleghi, collegati a PC via ADSL, ed accedendovi "dal garage";<br> - a sfidarvi l'un l'altro per capire chi sara' il primo a capire<br>_esattamente_ quale traffico IP passa per la propria ADSL (flussi<br>NETflow, generati ed analizzati con SW OSS);<br> - a prendere un TP-LINK WDR4300 per metterci sopra OpenWRT<br>configurandolo con tre, quattro SSID e sforzandovi di configurarlo per<br>segmentare fisicamente il traffico wireless anche sul relativo link LAN<br>(creando un trunk 802.1q sul WDR e configurando una macchina Linux in<br>modo corrispondente);<br> - a prendere uno switch Managed (ne trovi anche a 100 euro) per<br>interrogarlo via SNMP ed arrivare a capire fino a quale livello di<br>dettaglio potete spremerlo (quanto traffico fa una sessione di LAN-Gaming?)<br> - a mettere insieme tre/quattro macchine, in LAN, per fargli<br>renderizzare un frattale di Mandelbrot, ovviamente in parallelo;<br> - a calcolare il milionesimo decimale di Pi Greco (in parallelo, per<br>metterci un tempo "ragionevole");<br> - a cercare di "massacrare" un server MySQL/MariaDB, per capire quante<br>query fa al secondo, ad esempio su una tabella da 100.000.000 di record<br>con query fatte su un campo indicizzato;<br> - a fare le stesse cose del punto Scuola]precedente, ma su un SQL-Server<br>(qui, pero', ti metterai i guanti, essendo tecnologie M$)<br> - etc. etc. etc.<br>Tu che dici? Piu' "utili" queste cose, oppure il lab-reinstall?<br><br><br>Mi fermo qui. Spero solo di averti dato qualche spunto.... utile ;-)<br><br>Un saluto,<br>DV<br><br>P.S.: io, purtroppo, ai tempi dell'Universita' (correva l'anno 1992/1993)<br>passavo un po' di tempo sui libri, e moooolto tempo davanti a TRIST16.EXE<br><br>P.P.S.: se hai bisogno di altri "stimoli", non hai che da chiedere ;-)<br><br>- -- <br>Damiano Verzulli<br>e-mail: damiano@verzulli.it<br>- ---<br>possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}<br>- ---<br>"Technical people tend to fall into two categories: Specialists<br>and Generalists. The Specialist learns more and more about a<br>narrower and narrower field, until he eventually, in the limit,<br>knows everything about nothing. The Generalist learns less and<br>less about a wider and wider field, until eventually he knows<br>nothing about everything." - William Stucke - AfrISPA<br> http://elists.isoc.org/mailman/private/pubsoft/2007-December/001935.html<br>-----BEGIN PGP SIGNATURE-----<br>Version: GnuPG v1.4.11 (GNU/Linux)<br>Comment: Using GnuPG with undefined - http://www.enigmail.net/<br><br>iEYEARECAAYFAlHKEVUACgkQcwT9fsMT4SyICwCgg3/2g+qeWk0d+VHaaKwduKca<br>MSwAoJFVTBPghrK4dhpjdbHsvDfau/dQ<br>=8p8a<br>-----END PGP SIGNATURE-----<br>_______________________________________________<br>scuola mailing list<br>scuola@lists.linux.it<br>http://lists.linux.it/listinfo/scuola<br> </body>