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  <body text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
    <div class="moz-cite-prefix">Sono un insegnante, uno di quelli di
      cui parla Sandro nella mail su ReteISI. E non scrivo praticamente
      mai in lista, ma stavolta mi sento un po' tirato in causa.<br>
      <br>
      Penso che un insegnante debba essere bravo ad insegnare, perché
      deve diventare un tecnico informatico (a meno che insegni questa
      disciplina)? <br>
      <br>
      Alcune scuole dispongono di bravi insegnanti che sono anche
      competenti, per formazione o per passione, da un punto di vista
      tecnico. Poche scuole hanno la figura del tecnico che si occupa
      delle dotazioni, informatiche e non solo. In particolare nessuna
      scuola del primo ciclo.<br>
      <br>
      Capisco che per un professionista non sia facile avere rapporti di
      lavoro con le scuole per questi motivi e anche per motivi
      economici e burocratici. Penso però che nei confronti delle scuole
      ci voglia un po' di elasticità, disponibilità e passione, e allora
      si possono anche avere delle soddisfazioni, anche se arricchirsi
      lo vedo oggettivamente difficile ;-)<br>
      <br>
      Tra l'altro, non so se ne siete al corrente, dal 2007 le scuole
      delle regioni Sicilia, Campania, Puglia e Calabria hanno avuto i
      finanziamenti PON (in media oltre un milione a scuola, di cui un
      terzo circa per hw e sw e il resto per la formazione). Il <a
href="http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/programmazione_2014_2020;jsessionid=6A6BA0DD96B8FDD7F3EF0E648D2422F9">nuovo
        piano PON</a> prevede interventi anche per le scuole del resto
      d'Italia, anche se la cifra media sarà decisamente più bassa.
      Quindi le scuole potranno disporre di denaro e dovranno pagare i
      fornitori in tempi brevi, secondo la normativa UE. Perché non
      pensarci e proporre soluzioni basate sul sw libero?<br>
      <br>
      Fabio<br>
      <br>
      Il 23/10/2015 07:44, Francesco Colucci ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote
      cite="mid:20151023074430.8adbff6c669d3568726bb7c5@yahoo.it"
      type="cite">
      E' piu' semplice dal punto di vista burocratico organizzare corsi
      di formazione per il personale interno (erogabili anche dalle
      sosieta' disposte a fornire manutenzione) che non affidare la
      manutenzione all'esterno. Prima di proporre/adottare un progetto
      ReteISI ad una scuola, o in concomitanza con l'implementazione,
      occorrerebbe proporre un corso di aggiornamento per personale
      interno. Non so se questo e' accaduto.
      saluti.
    </blockquote>
    <br>
  </body>
</html>