<html>
  <head>
    <meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type">
  </head>
  <body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
    <p>cara Eleonora,</p>
    <p>sono ben lieto di partecipare all'attività del gruppo su software
      libero e<br>
    </p>
    <p> più in generale "open education".</p>
    <p>Sono un po' perplesso, per ragioni ideologiche e di interesse
      nazionale su un punto: era proprio necessario Google Group?</p>
    <p>Quel fissato di Raf<br>
    </p>
    <br>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 14/12/2016 13:08, Eleonora Panto ha
      scritto:<br>
    </div>
    <blockquote
cite="mid:CAFn=6syfFHvqHVDNYfEhcZZ_7u=oTTpUBzBaJqrKsLHefsihXA@mail.gmail.com"
      type="cite">
      <meta http-equiv="Context-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
      <div dir="ltr">
        <div> Cari tutti, </div>
        <div><br>
        </div>
        <div> </div>
        <div>mi permetto di segnalare a chi fosse interessato - ed in
          particolare ad A.R. MEO - che stiamo cercando (once and again)
          di creare un gruppo di lavoro per i contenuti didattici liberi
          in Italia. </div>
        <div><br>
        </div>
        <div>abbiamo presentato la proposta in occasione dell'ultimo
          convegno GARR  a Firenze   e stiamo organizzando un incontro a
          Febbraio a Bologna.  Vi copio incollo la sintesi che ha
          preparato Anna Maria Tammaro, per conto del nostro micro
          gruppo che include Fabio Nascimbeni e Rosanna De Rosa e me. </div>
        <div><br>
        </div>
        <div>Per chi volesse contribuire alla discussione c'e' sempre un
          google groupp storico - OPENEDITALIANO -  </div>
        <div><br>
        </div>
        <div><span>Per maggiori opzioni, visita questo gruppo
            all'indirizzo</span></div>
        <a moz-do-not-send="true"
          href="http://groups.google.it/group/openeditaliano?hl=it"
          target="_blank">http://groups.google.it/group/<wbr>openeditaliano?hl=it</a>
        <div><br>
        </div>
        <div>================================================================================================================================================</div>
        <div><br>
        </div>
        <div>
          <div dir="ltr">
            <div>Cari colleghi</div>
            <div>potreste essere interessati alla sintesi del Seminario
              "Open Education in Italia" che si è tenuto a Firenze lo
              scorso 30 novembre.</div>
            <div><br>
            </div>
            <b>Abstract e presentazione</b>:
            <div><a moz-do-not-send="true"
                href="http://eventi.garr.it/it/conf16/programma/conferenza#info-2"
                target="_blank">http://eventi.garr.it/it/<wbr>conf16/programma/conferenza#<wbr>info-2<br>
              </a></div>
            <div><br>
            </div>
            <div><b>Sintesi della discussione:</b></div>
            <div>
              <div><br>
              </div>
              <div><b>1. Comunità Open Education</b></div>
              <div>Abbiamo condiviso che dopo anni di sperimentazione,
                siamo all'anno 0 dell'Open Education, siamo entrati in
                una seconda fase che è innovativa e punta al
                cambiamento. </div>
              <div>Abbiamo deciso di costruire una comunità, con gli
                obiettivi di 1) monitorare risultati e best practice e
                2) soddisfare la necessita' di lavorare in modo
                trans-disciplinare e transettoriale. Questa comunità
                Open Education potrà  collaborare con altre comunità
                come quella GARR su elearning pre-esistente. </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><b>2. Priorità</b></div>
              <div>Le (tre) priorità discusse su cui concentrare le
                attività comuni sono state:</div>
              <div><b><br>
                </b></div>
              <div><b>2.1 Formazione docenti</b></div>
              <div>Il problema, evidenziato dalle indagine CRUI, include
                l'annosa questione della riconoscibilita'  del lavoro
                per i docenti nell'attivita' didattica - non c'e'
                riconoscimento per ANVUR ne' tantomeno a scuola, dove
                non esiste riconoscimento. Nuovi profili e figure
                professionali: c'è interesse ad individuare le nuove
                competenze richieste per l'Open Education, anche per
                orientare università e istituzioni formative nel
                costruire curriculum adeguati.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div><b>2.2 Valutazione apprendimento</b></div>
              <div>Nella Buona Scuola è prevista la formazione
                permanente e la validazione dei crediti dei docenti
                delle scuole, da qui quindi si potrà partire per fare
                studi e analisi. Sulla scuola ci sara' un grande
                investimento formativo sui docenti: dovremmo trovare il
                modo di utilizzare quest'opportunita' sia per creare
                consapevolezza sia proprio per gestire un'eventuale
                produzione, raccolta e valorizzazione di OER e MOOC.</div>
              <div><br>
              </div>
              <div>
                <div><b>2.3 Accessibilita' delle risorse e
                    multilinguismo  </b></div>
                <div>E' stata interessante e da continuare la
                  valutazione su spostare il focus dal contenuto ad
                  altri aspetti legati alle OER come il Business Plan<br>
                </div>
              </div>
              <div>Caso wikitolearn <a moz-do-not-send="true"
                  href="https://en.wikitolearn.org/Main_Page"
                  target="_blank">https://en.wikitol<wbr>earn.org/Main_Page</a>   -
                come potremmo federare le varie esperienze ?  il caso è
                molto interessante perche' gli unici promotori sono gli
                studenti, per loro e' un "bisogno" mentre forse non lo
                e' per gli "insegnanti"   -<br>
              </div>
              <div>Molto interessante il tema della catalogazione e
                della preservazione di contenuti didattici che non viene
                fatto dalle biblioteche digitali ed altri servizi.<br>
              </div>
              <div><br>
              </div>
              <div><b>3. Attività</b></div>
              <div>Primo Meetup a Bologna (aperto a tutti) a febbraio
                2017. Notizie e aggiornamenti saranno inviate agli
                interessati</div>
            </div>
            <div><br>
            </div>
            <div>Cordiali saluti</div>
            <div>Anna Maria</div>
            <div><br>
            </div>
          </div>
          <span> </span>================================================================================================================================================</div>
        <div><br>
        </div>
        <div><br>
        </div>
        <div><br>
        </div>
        <div><br>
        </div>
        <div>
          <div class="gmail_extra"><br>
            <div>
              <div class="gmail_signature">Eleonora Panto'<br>
                -_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_<br>
                <a moz-do-not-send="true"
                  href="http://www.puntopanto.it" target="_blank">http://www.puntopanto.it</a><br>
                skype: epanto</div>
            </div>
            <br>
            <div class="gmail_quote">2016-12-14 12:25 GMT+01:00 <a
                moz-do-not-send="true"
                href="mailto:armeo@mail.nexacenter.org">armeo@mail.nexacenter.org</a>
              <span dir="ltr"><<a moz-do-not-send="true"
                  href="mailto:meo@polito.it" target="_blank">meo@polito.it</a>></span>:<br>
              <blockquote class="gmail_quote">
                <div>
                  <p>carissimi,</p>
                  <p>                     mi permetto anche io di
                    chiedere di essere iscritto alla lista.</p>
                  <p>Porto un primo contributo: il portale FARE (Free
                    Architecture for Remote Education) disponibile
                    all'indirizzo "<a moz-do-not-send="true"
                      href="http://fare.polito.it" target="_blank">fare.polito.it</a>",
                    realizzato su un server del Politecnico di Torino.<br>
                  </p>
                  <p>FARE è innanzitutto un archivio di "learning
                    objects" free, contenente attualmente:</p>
                  <p>Oltre 250 filmati di conferenze divulgative. Molto
                    materiale didattico e i libri di testo per la scuola
                    secondaria di secondo grado di matematica, scienze,
                    fisica, latino, biologia. Due libri di testo di
                    informatica per la scuola primaria e secondaria di
                    primo grado. Materiale didattico vario per
                    l'insegnamento di Scienze nelle scuole di ogni
                    ordine e grado. Altro materiale scientifico e
                    didattico, come videogiochi.</p>
                  <p>Inoltre, FARE è dotato di strumenti che consentono
                    a un insegnante di comporre una lezione multimediale
                    o, al limite, un intero libro di testo utilizzando
                    parte del materiale dell'archivio o di altri
                    archivi. Il software di FARE è tutto libero per cui
                    potrà essere ricopiato per realizzare altre copie di
                    FARE. Tutti gli archivi saranno intercomunicanti in
                    modo trasparente per cui dal FARE di Palermo si
                    potrà vedere e utilizzare il materiale del FARE di
                    Torino.</p>
                  <p>Infine, FARE è stato dotato degli strumenti per
                    attivare in qualunque istante una videolezione o
                    videoconferenza interattiva verso un allievo
                    ammalato o a casa, oppure verso una sede decentrata
                    o un laboratorio remoto.  Volendo, la lezione o
                    conferenza può essere registrata e successivamente
                    memorizzata sull'archivio di FARE.</p>
                  <p>Gli strumenti di videoconferenza possono essere
                    utilizzati anche per la realizzazione di MOOC.</p>
                  <p>Consentitemi un'operazione di marketing: FARE si è
                    classificato al secondo posto nel concorso "Talent
                    Italy" del MIUR.</p>
                  <p>Chi volesse archiviare materiale didattico free lo
                    mandi a me. Al limite, chi volesse costruirsi  il
                    proprio FARE o un proprio MOOC mi mandi un mail.
                    Cercheremo di dare una mano. Infine, molte grazie a
                    chi volesse collaborare al progetto con software o
                    idee.</p>
                  <p>Raf Meo<br>
                  </p>
                  <div>
                    <div class="gmail-h5">
                      <p> <br>
                      </p>
                    </div>
                  </div>
                </div>
              </blockquote>
            </div>
             </div>
        </div>
      </div>
      <br>
      <fieldset class="mimeAttachmentHeader"></fieldset>
      <br>
      <pre wrap="">_______________________________________________
scuola mailing list
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:scuola@lists.linux.it">scuola@lists.linux.it</a>
<a class="moz-txt-link-freetext" href="https://lists.linux.it/listinfo/scuola">https://lists.linux.it/listinfo/scuola</a>
</pre>
    </blockquote>
    <br>
  </body>
</html>