<div dir="ltr"><br><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">Il giorno 15 dicembre 2016 01:08, Damiano Verzulli <span dir="ltr"><<a href="mailto:damiano@verzulli.it" target="_blank">damiano@verzulli.it</a>></span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><span class="gmail-">-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----<br>
Hash: SHA1<br>
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</span>Il 14/12/2016 23:02, Eleonora Panto ha scritto:<br>
> [...] le GAFE (google apps for education) hanno consentito a tante<br>
<span class="gmail-">> insegnanti di essere autonome di non doversi preoccupare degli<br>
</span>> strumenti ma della didattica... [...]<br>
<br>
Questo e' un punto "focale".<br>
<br>
Da un lato c'e' qualcuno che cerca nella tecnologia un "supporto" che<br>
possa contribuire a migliorare l'azione didattica. Il caso e' quello<br>
dell'insegnante che tipicamente _NON_ e' autonomo nelle scelte<br>
tecnologiche e, in generale, si appoggia a suggerimenti/consigli di terzi<br>
(tipicamente totalmente avulsi dal contesto "scolastico") e, in ultimo,<br>
all'uso di servizi "proprietari" (GApps, Office365, etc.</blockquote><div><br></div><div>Più sotto porto come contributo un pezzo della riflessione  Mario Mattioli </div><div>(integralmente, e vi consiglio di leggere anchela parte delle funzionalità, la trovate qui <a href="http://www.mariomattioli.it/wp-content/uploads/2015/07/AscuolaconleGoogleApps-V10.pdf">http://www.mariomattioli.it/wp-content/uploads/2015/07/AscuolaconleGoogleApps-V10.pdf</a>)</div><div>La scelta di usare le google apps a scuola, come tutte le scelte, ha i suoi pro ed i suoi contro.</div><div>Per citare un altro esempio quest'anno abbiamo portato, non senza fatica, Lampschool in tre IC qui in basso trentino, 6 scuole medie, con ILS stiamo finanziando il driver per collegarlo ai database dell'anagrafica scolastica, ma per diffonderlo e supportarlo, per me è stato indispensabile un gruppo WhatsApp, nemmeno Telegram mi avrebbe permesso di raggiungere i risultato che mi ero prefisso: registro installato e pienamente operativo in due settimane, con tre mie colleghe nominate sul campo amministratori (grande passo di consapevolezza).</div><div>Come vi scriveva Paolo però al momento il fronte è da un'altra parte su FB o Twitter, il gruppo facebook Insegnanti 2.0 conta più di 23.000 iscritti, e lì è il posto giusto in cui parlare di software libero, se lo vogliamo promuovere ovviamente, ame piace molto dipiù parlare di consapevolezza nell'utilizzo dei mezzi dell'ITC.</div><div>L'utilizzo di strumenti di comunicazione messi a disposizione da Google, che comunque non reputo alla stregua di MS o Apple, ci ha permesso di dare vita a numerosi progetti di SL, tra gli altri Sodilinux, o di partecipare a piattaforme di condivisione Vikidia, Wikiversità, OSM ed anche di promuovere la cultura del coding (libero) a scuola con Scratch e programma il futuro.</div><div><br></div><div>Certo avremmo bisogno di un maggiore appoggio dalle istituzioni, ma questa è la nostra lotta, ed è impari, non abbiamo una rete commerciale!</div><div><br></div><div>Ciao MAtteo</div><div><br></div><div>Citazione di Mario Mattioli</div><div><br></div><div>...</div><div>1.5. Il cloud è sicuro?
Nel 2013 il caso Snowden ha acceso i riflettori sulla sicurezza dei nostri dati in rete.
L’opinione pubblica ha reagito con un sentimento di generale diffidenza nei confronti dei
servizi online, pur continuando in larga maggioranza a utilizzarli. D’altra parte già nel
2008 Richard Stallman, storico sostenitore del software libero, si lasciava andare a giudizi
totalmente negativi sul cloud computing. In realtà il problema della riservatezza dei dati
andrebbe considerato da un punto di vista più generale, perché il nostro computer può
rivelarsi molto più facile da violare di qualsiasi cloud server. Curare la sicurezza e la
riservatezza delle informazioni significa senz’altro riflettere sugli strumenti e sulle
tecnologie, ma soprattutto richiede l’adozione di comportamenti prudenti e consapevoli.
Nel contesto scolastico, ad esempio, il rischio di smarrire pen-drive contenenti dati
sensibili è ben più rilevante rispetto all’eventualità di essere spiati da un servizio segreto
straniero. In ogni caso qualunque organizzazione, prima di adottare una piattaforma
cloud, deve valutarne con attenzione le condizioni di utilizzo e le norme per la tutela
della privacy. Questa pagina è un buon punto di partenza per informarsi sui termini del
servizio offerto da Google e per verificarne la compatibilità con i propri standard
normativi e qualitativi.
Il 6 ottobre 2015 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha di fatto invalidato
l’accordo Safe Harbor, che dal 2000 consentiva alle aziende americane di esportare i dati
degli utenti fuori dall’Unione Europea con il consenso delle autorità del vecchio
6
continente. Pochi giorni dopo, il 15 ottobre, Google ha inviato agli amministratori delle
Apps una lettera di cui riporto il testo integrale:
Hello Apps Administrator, ....</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"> </blockquote></div></div></div>