<div dir="auto"><div>Guarda, per quello che sto vedendo, con la modifica del codice degli appalti tutte le scuole che sto sentendo qui a Verona (circa una trentina) hanno intenzione di andare in affidamento diretto attraverso il MEPA. Nessuna ha intenzione di passare attraverso bandi, ma hanno intenzione di acquistare prodotti caricati dai fornitori sul mercato elettronico.<br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il Mer 6 Mar 2024, 19:30 gd <<a href="mailto:gd@linux.it">gd@linux.it</a>> ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><u></u>

  
    
  
  <div>
    <div>In realtà tutte le scuole devono
      emettere il bando per le formazioni solo una volta che il progetto
      è stato approvato dal ministero.</div>
    <div>Per il DM 65 (STEM e multilinguismo)
      l'hanno approvato da pochissimo (ai primi di marzo) quindi credo
      pochissime scuole abbiano già fatto i bandi.</div>
    <div>Per il DM 66 (Transizione digitale per
      il personale scolastico) non mi risultano siano stati ancora
      approvati.</div>
    <div>Qundi conviene proattivamente proporsi
      e proporre formazioni se si hanno le possibilità in questo momento
      temporale.</div>
    <div>Ciao</div>
    <div>GD<br>
    </div>
    <div><br>
    </div>
    <div>On 28/02/24 18:58, Antonio Faccioli
      wrote:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite">
      
      <div dir="auto">Alcune avranno già deciso, ma molte hanno
        sicuramente presentato solo il progetto e avranno bisogno di
        formatori.
        <div dir="auto"><br>
        </div>
        <div dir="auto"><br>
        </div>
      </div>
      <br>
      <div class="gmail_quote">
        <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il Mer 28 Feb 2024, 18:34 Elia
          Bellussi <<a href="mailto:e.bellussi@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">e.bellussi@gmail.com</a>>
          ha scritto:<br>
        </div>
        <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
          <div dir="ltr">Ciao.
            <div><br>
            </div>
            <div>Non scrivo mai ma l'argomento mi interessa, soprattutto
              in relazione all'ambito educational.</div>
            <div>Che voi sappiate le scuole che hanno partecipato al
              DM65 ora dovranno trovare i fornitori o hanno già i
              fornitori per i "corsi"?</div>
            <div>Che voi sappiate, ci saranno altri bandi, che tu
              sappia, per tematiche STEM?</div>
            <div><br>
            </div>
            <div>Elia</div>
          </div>
          <br>
          <div class="gmail_quote">
            <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 28 feb 2024
              alle ore 18:06 Antonio Faccioli <<a href="mailto:antonio.faccioli.74@gmail.com" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">antonio.faccioli.74@gmail.com</a>>
              ha scritto:<br>
            </div>
            <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">
              <div dir="auto">
                <div>Confermo quanto scritto da GD, il DM66 con scadenza
                  domani è per la formazione di tutto il personale
                  scolastico. Mentre il DM65 scaduto lo scorso 8
                  febbraio (o 9... va beh) finanziava laboratori
                  didattici STEM e di lingua.
                  <div dir="auto"><br>
                  </div>
                  <div dir="auto">Prima di questi due bandi ci sono
                    stati lo scorso anno altri legati all'acquisto di
                    hardware e software per laboratori scolastici, ma
                    non era fattibile finanziare progetti (c'ho buttato
                    la testa) perché tutto passa attraverso il MEPA
                    (mercato elettronico della pubblica amministrazione)
                    dove bisogna essere operatori economici.</div>
                  <div dir="auto"><br>
                  </div>
                  <div dir="auto">Come Fondazione Edulife abbiamo
                    accompagnando alcune scuole veronesi nella
                    coprogettazione sul DM65 e adesso sul DM66.
                    Naturalmente tutta la nostra proposta si basa su
                    soluzioni libere.</div>
                  <div dir="auto"><br>
                  </div>
                  <div dir="auto">Antonio</div>
                  <div dir="auto"><br>
                  </div>
                  <div dir="auto"><br>
                  </div>
                  <br>
                  <br>
                  <div class="gmail_quote">
                    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il Lun 26 Feb
                      2024, 22:39 gd <<a href="mailto:gd@linux.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">gd@linux.it</a>>
                      ha scritto:<br>
                    </div>
                    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Il
                      bando, DM 66, (che probabilmente verrà prorogato
                      di qualche settimana <br>
                      perché parecchie scuole sono in affanno) riguarda
                      la formazione del <br>
                      personale scolastico (docenti e non) alla
                      "transizione digitale", per <br>
                      cui si richiede alle scuole (singolarmente o in
                      rete tra loro) di <br>
                      formare al riguardo un po' di personale (significa
                      formare su almeno un <br>
                      tema almeno il 40% del personale, esplicito meglio
                      nel caso, ma sono <br>
                      numeri decisi a priori dal MIM, nella mia scuola
                      sono 56 persone).<br>
                      Per il 29 o la scadenza è sufficiente scrivere da
                      parte delle scuole su <br>
                      cosa si deve formare e come saranno organizzati i
                      corsi (ma non c'è <br>
                      bisogno di troppo dettaglio, più tipo quanti corsi
                      di quante ore...).<br>
                      Se si volessero stimolare le scuole si potrebbe
                      proporre loro <corsi su <br>
                      ...> avendo scelto <lista strumenti
                      didattici open> con <lista formatori <br>
                      possibile associata>, o spingere in quelle
                      poche scuole che adottano <br>
                      corsi veri che fidelizzino.<br>
                      Altro bando già compilato, però non ancora attivo
                      nelle scuole, in cui <br>
                      si potrebbero proporre persone/percorsi dediti
                      all'open source è il DM <br>
                      65 per la formazione STEM.<br>
                      Comunque:<br>
                      Bando-> <br>
                      <a href="https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-66-del-12-aprile-2023" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-66-del-12-aprile-2023</a><br>
                      Istruzioni operative-> <br>
                      <a href="https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/12/istruzioni-operative-formazione.pdf" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/12/istruzioni-operative-formazione.pdf</a><br>
                      <br>
                      Ciao<br>
                      GD<br>
                      <br>
                      NB se la scadenza si spostasse lo scriverò in
                      lista appena ne ho notizia.<br>
                      <br>
                      On 26/02/24 17:57, Valerio Bozzolan wrote:<br>
                      > Ciao lista soci,<br>
                      > Ciao lista scuola,<br>
                      ><br>
                      > Ho chiesto a diverse persone attiviste nella
                      scuola e tutte sono <br>
                      > cadute dalla sedia... non ne sapevano niente
                      e ora vorrebbero info. <br>
                      > Quindi:<br>
                      ><br>
                      > C'è per caso almeno una persona che stava
                      seguendo il bando "PNRR <br>
                      > Futura - la Scuola di Domani" che fornisce
                      fondi per progetti scolastici?<br>
                      ><br>
                      > Ci sono informazioni su proposte legate al
                      software libero / registri <br>
                      > elettronici liberi?<br>
                      ><br>
                      > Ci sono persone che hanno bisogno di un
                      qualsiasi tipo di supporto per <br>
                      > l'invio di una proposta entro il termine? o
                      comunque proposte da per <br>
                      > altri bandi simili futuri?<br>
                      ><br>
                      > Questo bando era probabilmente l'opportunità
                      di cui avrebbero avuto <br>
                      > bisogno i registri elettronici liberi "LAMP
                      School" e "GIUIA@School", <br>
                      > oppure il progetto FUSS di Bolzano, ecc.
                      Molti di questi progetti sono <br>
                      > stati co-finanziati da Italian Linux Society
                      negli anni, ma non è <br>
                      > naturalmente sufficiente per farli scalare a
                      tutta la nazione. Questi <br>
                      > registri elettronici liberi vengono adottati
                      soltanto da pochi <br>
                      > istituti virtuosi, nonostante la legge
                      imponga a tutta la pubblica <br>
                      > amministrazione di dare preferenza al
                      software libero in un'analisi <br>
                      > comparativa (ma questo lo sappiamo già qui, è
                      naturalmente "la fuori" <br>
                      > che non si sa, dell'articolo 68 del Codice
                      dell'Amministrazione <br>
                      > Digitale). Naturalmente non è pensabile che
                      siano i volontari a far <br>
                      > rispettare la legge o a trovare i fondi
                      quando la scuola non vuole <br>
                      > spendere.<br>
                      ><br>
                      > Piccolo riepilogo:<br>
                      ><br>
                      > - Bando PNRR "Futura" scadenza 29 febbraio<br>
                      > <a href="https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2023/01/Guida_FUTURA_Gestione-progetti_Come-presentare-un-progetto-Costi-reali_v1.2.pdf" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2023/01/Guida_FUTURA_Gestione-progetti_Come-presentare-un-progetto-Costi-reali_v1.2.pdf</a><br>
                      ><br>
                      > - Progetto FUSS di Bolzano<br>
                      >   <a href="https://fuss.bz.it/" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://fuss.bz.it/</a><br>
                      ><br>
                      > - Registro libero "LAMP School"<br>
                      >   <a href="https://github.com/scaforchio/LAMPSchool" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://github.com/scaforchio/LAMPSchool</a><br>
                      ><br>
                      > - Registro libero "GIUIA@school" (più
                      recente)<br>
                      >   <a href="https://github.com/iisgiua/giuaschool" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://github.com/iisgiua/giuaschool</a><br>
                      ><br>
                      > - Stato dell'arte "a noi noto" al 2022<br>
                      > <a href="https://forum.linux.it/t/la-situazione-dei-registri-elettronici-liberi-in-italia-aggior-2022/183" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://forum.linux.it/t/la-situazione-dei-registri-elettronici-liberi-in-italia-aggior-2022/183</a><br>
                      ><br>
                      > - Mailing list scuola<br>
                      >   <a href="https://lists.linux.it/listinfo/scuola" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://lists.linux.it/listinfo/scuola</a><br>
                      ><br>
                      > Grazie a chi ha info e per ciò che si può
                      fare in futuro.<br>
                      ><br>
                      > Per favore astenersi nel commentare ciò che
                      NON si può fare :D quello <br>
                      > lo sappiamo già tutti troppo bene e siamo già
                      tutti fin troppo <br>
                      > abbattuti nell'ambito scuola.<br>
                      ><br>
                      > P.S.<br>
                      ><br>
                      > Rispondete gentilmente a questa mail tenendo
                      soltanto il destinatario <br>
                      > "scuola@lists@<a href="http://linux.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">linux.it</a>"
                      grazie <3<br>
                      ><br>
                      > -Valerio B.<br>
                      <br>
                      <br>
                      -- <br>
                      Mailing list info: <a href="https://lists.linux.it/listinfo/soci" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://lists.linux.it/listinfo/soci</a><br>
                    </blockquote>
                  </div>
                </div>
              </div>
              -- <br>
              Mailing list info: <a href="https://lists.linux.it/listinfo/soci" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://lists.linux.it/listinfo/soci</a><br>
            </blockquote>
          </div>
        </blockquote>
      </div>
    </blockquote>
    <p><br>
    </p>
  </div>

</blockquote></div></div></div>