Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: [Tigullio] Knoppix

Sab 22 Apr 2006 14:38:50 CEST

Paolo Amodio dice:   "Credo che Linux perderebbe molto del suo smalto se
fosse facile,
                                  intuitivo, comodo etc. etc. etc.
                                 Insomma il bello, sempre IMHO, di Linux è
la potenziallità, la
                                 soddisfazione di un sistema calzato a
misura, la stabilità, etc. etc.
                                  etc.. Non penso che debba per forza essere
tutte GUI e fronzoli"

Allora fatemi bene capire: Linux si propone come semplice alternativa a
microsoft o, come invece mi sembra di capire, la filosofia porta in se anche
un messaggio più importante e meno tecnicistico?
Il software libero dovrebbe appunto "liberare" milioni di utenti omologati
microsoft e, perchè no, attraverso l'assenza di licenze e di copyright,
arrivare anche a quelle fasce di popolazione (vedi paesi del sud del mondo)
che altrimenti rimarrebbero facilmente tagliate fuori dal circuito
informatico... questo consentendo quindi a milioni di cittadini di
informarsi, conoscere, capire, confrontarsi e crescere.
Per fare questo e convincere o invogliare milioni di utenti a passare a
linux, il sitema si deve, a mio avviso, inevitabilmente porre come facile
accessibile e intuitivo.... non è affatto una questione di "fronzoli".
Se invece si preferisce far rimanere linux un luogo esclusivo ma
affascinante per tanti piccoli hakers, si faccia pure, ma i fini di cui
sopra ne resteranno inevitabilmete sacrificati.