[Tigullio] Ci presentiamo?

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Mar 24 Gen 2006 11:49:53 CET

Il 24/01/06, forleo@ilsecoloxix.it<forleo@ilsecoloxix.it> ha scritto:
> Ciao sono francesca, in realtà non uso linux ma ammiro chi lo fa,
> accresce le conoscenze, le diffonde, eccetera.

Credo che uno dei vantaggi (diciamolo!) della diffusione di Linux è
che non si tratta solo della diffusione di un sistema operativo ma di
un modo di concepire lo "sviluppo" e la conoscenza, del tutto diverso
da quanto siamo tuttora abituati. E questo lo si inizia a vedere anche
in altri campi, nella condivisione delle opere letterarie ad esempio.
Mi dissero anni fa che lo sviluppo di Linux è simile a quanto una
volta si faceva nella ricerca scientifica, ogni scoperta o procedura
nuova veniva "messa in comune" tra tutti i ricercatori, sì che
ciascuno potesse avvantaggiarsi in modo assolutamente non lucrativo
delle scoperte degli altri e, viceversa, dar modo agli altri di
utilizzare scoperte condivise per progredire nelle proprie, in uno
scambio proficuo di idee e quindi in un incremento veloce del
"progresso".
Ovviamente con la bramosia attuale di brevettare tutto il
brevettabile, la condivisione delle conoscenze sembra una favoletta
per i bambini; ma mettendo barriere il progresso rischia di
arrestarsi...

> Mi sono iscritta alla
> lista oltre che per tenermi aggiornata anche per poter diffondere vostri
> appuntamenti incontri eventi risultati etcetera. Scrivo sul secolo di
> chiavari e se avete piacere vorrei presentare la nascita del gruppo
> Tigullio e così.

Bene, grazie per la disponibilità! Penso sia importante tenere
contatti "mediatici" e dare così quel pluralismo che nell'epoca del
monopolio Microsoft fà credere al cittadino medio, ad esempio, che
corsi di apprendimento di Word-Excel ecc. siano tutta l'informatica di
cui si avrebbe bisogno... mentre invece è anche di una cultura nuova,
e di un modo diverso di far cultura, che sarebbe necessario scoprire o
riscoprire.
E... ehm... scusate il mio scrivere un po' "formale", a volte mi viene così :-)

> Ciao vi saluto, fatemi sapere, magari riesco a cambiare sistema anche io
> un giorno. C'ho il power book g4 12" come paolo. È la mia gioia.

Io i Mac li ho sempre guardati con deferenza e rispetto... come chi ha
una Fiat sogna il Ferrarino rosso fiammante :-)
Ma m'accontento di un vecchio notebook "caricato a Debian"...

--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.