Rif: [Tigullio] Directory

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Ven 27 Gen 2006 20:37:52 CET

Nicola Merciari ha scritto:

>  EEEEHHHHH?????

Caro Nico, bisogna che provi ad usare un po' il CD che t'ho dato ;-)

Provo a tradurre....

Credo che tu abbia presente l'organizzazione gerarchica dei file in windows:
c:\
 poi ci sono le sottodir

c:\Programmi\
c:\Documents and settings\

e via discorrendo.

   Anche per Linux c'è un'organizzazione gerarchica del file system, e
le directory hanno tutte una funzione precisa.

Il livello più alto è
/
meglio noto come "root" o radice

Poi ci sono le sotto directory:

/home/
dove si trovano i file degli utenti (un po' come c:\Documents and settings)

/usr/bin/
dove si trovano i programmi che gli utenti possono eseguire

/lib/
/boot/

...e tutte le altre che Stefano e Marco hanno già illustrato.

   La prima cosa bella è che questa gerarchia è standardizzata, per cui
i programmi e le liberie sono sempre in posti precisi; la seconda cosa
bella è che questa è un'organizzazione logica che non corrisponde
necessariamente alla stessa organizzazione fisica. Ad esempio si può
avere una directory su un disco ed una su un altro o addirittura su un
altro computer collegato in rete. Non è un'elucubrazione fine a sè
stessa ma ha grandi vantaggi, soprattutto nella gestione delle reti.

   L'azione di associare un dispositivo (ad esempio un disco o un CDROM)
ad una directory si chiama montaggio.

Ciao,
Cri