[Tigullio] Radio

Pegua pegua1@gmail.com
Ven 13 Apr 2007 16:17:44 CEST

On 4/13/07, Nicola Merciari <nicolamerciari@lillinet.org> wrote:
> E se lo rinominassi semplicemente in .mp3, dici che se ne accorge che
> faccio il furbo? :-P

:P
Comunque, lo stream.dump quello illeggibile su tutti i programmi
tranne mplayer mi risulta ascoltabile con ffplay (da terminale, $
ffplay stream.dump). Prova con il tuo (devi avere ovviamente
installato il pacchetto ffmpeg) , visto che a quanto pare con elementi
simili otteniamo risultati diversi! :D
Nel caso ti risulti ascoltabile con ffplay, puoi convertirlo in molti
formati (tranne paradossalmente l'mp3, poichè per problemi legali la
versione di ffmpeg di ubuntu è priva del supporto mp3) con il semplice
comando
~$ ffmpeg -i stream.dump -acodec flac output.flac
Il codec di uscita si può specificare cambiando l'argomento della flag
-acodec (~$ ffmpeg -formats per una breve carrellata).
Nell'esempio l'ho salvato in Flac poichè è un formato lossless, quindi
senza compressione e quindi senza perdità di qualità (che già dagli
stream rai non è altissima).
Una volta ottenuto l' output.flac, questo è facilmente convertibile in
mp3 usando lame (Lame ain't an Mp3 encoder, si trova in apt nel
pacchetto lame):
~$ lame output.flac output.mp3
o con qualunque altro tool per la conversione audio.
                     Silvio