[Tigullio] Velocità di connessione

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Lun 12 Nov 2007 15:30:09 CET

On Monday 12 November 2007 15:05:39 Nicola Merciari wrote:

> Beh, quello lo so, infatti più di 5 o 6 Kb/s non arrivo mai...

Piano che stiamo facendo confusione ;)
Un errore molto comune è quello di non fare attenzione al fatto che la 'b' sia
minuscola o maiuscola ;)

Con una connessione a 56 Kb/s (cioé 56 kilobit al secondo) si possono
raggiungere (teoricamente -- un po' come in fisica escludere l'attrito) i 7
KB/s (7 kilobyte al secondo).

56 / 8 = 7

In sostanza, quando la 'b' e minuscola parliamo di bit, quando è maiuscola
di 'Byte' (1 byte = 8 bit)

> Qui però sembra che 33.6 k sia la "capacità" del modem.

Se sei sicuro che il modem è a 56 Kb/s, il problema è l'impostazione del modem
(sempre parlando solo di teoria -- anche se le linee devono essere ben
degradate per non raggiungere i 56K ;) )

Io consiglio sempre di utilizzare kppp per impostare velocemente e facilmente
i modem a 56K.
Ovviamente, se non usi kde, e non vuoi trainarti tutte le dipendenze ti posso
capire :)

Ciao,
Valerio
--