[Tigullio] AIUTO URGENTE!!!

Dixie dixie@dixienet.it
Gio 11 Ott 2007 17:27:15 CEST

Nicola Merciari ha scritto:
> Il problema č che non mi so per niente districare tra i comandi.
> Non so cosa devo "tentare" o "cercare".... :-[

Allora:
da consolle (o da terminale) dai un bel sudo -s (che ti fa divenire
superuser) e poi la pasword (quella da utente).
quindi portati in root (\) con cd \
ora hai varie possibilitā:
con il comando locate

locate termine_da_cercare

puoi cercare un qualunque file

oppure con find

find /directory/dove/cercare/ -name termine_da_cercare

Se ad es. volessimo cercare in tutta la macchina tutti i file che hanno
nel nome il termine "pippo" (come abbiamo fatto con locate), useremo:

find / -name pippo

Se volessimo cercare in base alla data di creazione del file useremo
l'opzione -ctime seguita dall'etā (espressa in giorni) del file da cercare.

find /directory/dove/cercare/ -ctime etā_in_giorni

Se ad es. volessimo cercare nella directory /home/web/miosito/ un file
creato 7 giorni fa useremo:

find /home/web/miosito/ -ctime 7

Se, per finire, volessimo cercare in base alla dimensione useremo
l'opzione -size seguita dalla dimensione in K. Find restituirā tutti i
file di dimensione uguale o superiore.

find /directory/dove/cercare/ -size dimensione_in_K

Puoi usare anche il comando grep

Se ad es. volessimo cercare nella directory
/home/web/miosito/fotografie/ tutti i file con dimensione uguale o
maggiore di 100 K scriveremo:

grep pattern file

Poniamo, per fare un esempio, di voler cercare tutti i file .html che
contengono la parola "casa":
grep casa *.html

Grazie alla sintassi qui sopra verrā cercata la stringa "casa" tra tutti
i file .html (l'asterisco, infatti, sta ad indicare "qualsiasi cosa" -
c.d. wildcards - ed č utilizzato, nel nostro esempio, per cercare ogni
files con estensione .html).

Da notare che nel nostro esempio abbiamo cercato non la parola "casa",
ma la stringa! Ne consegue che nei risultati potremo trovare anche files
che contengono, ad esempio, la parola "casale" o "casata".

Se avessimo voluto cercare solo a parola "casa" avremmo dovuto usare
l'opzione -w in questo modo:

grep -w "casa" *.html

In questo modo potresti trovare il tuo file perso (quello di OpenOffice
ad esempio) e copiarlo su un altro supporto (con il comando cp.
Per informazioni sull'uso dei comandi puoi usare il manuale (da riga di
comando man nome comando ad es man find)
A presto
Paolo