[TiLUG] problema con sdl

vroby __vroby__@libero.it
Mar 3 Gen 2006 10:59:27 CET


ciao a tutti,
oggi vi lancio un bel problema/sfida.

Sto lavorando come molti ormai sanno da diversi anni su sdlbasic (un basic 
multimediale multipiattaforma). Nell'ultima versione ho introdotto l'uso 
dell'  alphaScreen che permette di avere degli effetti grafici strepitosi. 
Sotto linux non e' emerso un particolare aggravvio di carico mentre sotto 
windows il comportamento e'  molto piu' instabile. Andando a fondo ho 
scoperto che mentre in finestra sdl (in windows beninteso) usa le gdi (una 
sorta di modo software molto simile al modo usato in linux), in fullscreen 
usa le DirectX5 (un po' vecchiotte) ma e qui sta il bello non usa 
l'accelerazione hardware sulle bitmap trattate con l'alpha. inoltre non 
funzionano gli overlay e c'e' molta instabilita'. Io credo che sinceramente 
sia dovuto alla difficolta' di fare andare d'accordo dx5 con il resto del 
mondo e quind ho deciso di disabilitare questa feature per avere un sistema 
piu' omogeneo. Il problema e' ora quello che mentre dx sincronizza 
perfettamente il vertical retrace il modo software e in ambiente linux no.

La domanda (e qui centra questa mailing list) e' quindi:
 esiste un modo in ambiente pinguino di avere la sincronizzazione con il 
vertical retrace? 
Sarebbe bello avere uno scrolling fluido come ai tempi dell'amiga e non 
dovrebbe essere poi tanto difficile per x comunicarci quando decide di 
tracciare il nuovo quadro.
Inoltre sento sempre piu' spesso parlare delle grandi novita di Xorg (che tra 
l'altro uso) nelle ultime release e penso che una cosa cosi' banale dovrebbe 
essere facile da implementare. Se qualcuno raccoglie il guanto della sfida io 
sono qua!!

										__vroby__







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