[TiLUG] Linspire

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Ven 9 Giu 2006 20:35:59 CEST

Il giorno ven, 09/06/2006 alle 18.26 +0200, DarkMaster ha scritto:
> [...]
> per me sono bestiali e non è il prezzo del pacchetto Linspire che
> conta perchè puoi complementare i servizi anche con Freespire
> rendendolo di fatto una distro superiroe... cmq, Freespire deve
> ancora uscire, per ora ci sono in giro solo delle beta scaricabili
> solo in maniera pirata, insomma, la versione completamnete free è
> molto recente. La migliore innovazione è che è un Desktop Linux
> talmente facile ed interessante che può davvero competere con
> Microsoft su tuttti i livelli di utenti medi o ignoranti ed anche
> professionali. Anche in Ita si vendono dei PC con dentro Linsprie

Mi presento, mi chiamo Marco, ho 18 anni, etc. etc.
Son di Sassari e dovrei stabilirmi lì a PV entro fine agosto per
studiare, e sono iscritto da un po' alla ML per *sondare* (e devo dire
che non è male eh in confronto all'abitudine qua ahah).

Comunque, tanto per iniziare a rompere le palle

Mandriva è liberamente scaricabile da internet, se per Red Hat si
intende RHEL non l'ho mai provata - e non ha molto senso provarla
*personalmente* visto che non è orientata ad una clientela di persone
fisiche quanto di aziende, etc., tanto che per esse è una vera e propria
soluzione - mentre per quanto riguarda Fedora, stesso discorso per
Mandriva, la versione scaricabile liberamente è la stessa che compri.

SuSE ormai è quasi smembrata tanto che penso che fra un po' ci
ritroveremo - surprise surprise! - un'unione SuSE/NLD (Novell Linux
Desktop) che usa come sandbox OpenSuSE. Dopotutto ci siamo abituati
(Solaris -> OpenSolaris, RHEL -> Fedora), e in ogni caso vale la stessa
cosa che per Linspire, cioé, non è free software, e fondamentalmente è
quello il motivo per cui molti ce l'han con Linspire :)

Ovviamente SuSE lo è in maniera minore, nel senso che mentre Linspire
c'ha tutti i fronzoli e le cosucce che non sembra manco un desktop
Linux, SuSE ha solo yast non libero, che io sappia.

Ubuntu come desktop basta e avanza :)

~marco