[TiLUG] Linspire

DarkMaster darkmaster@email.it
Ven 9 Giu 2006 22:35:19 CEST

Il giorno 09/giu/06, alle ore 22:10, Marco Cabizza ha scritto:

> [...]

Raga, se uno decide di cambiare lo fa per altri motiv, quasi sempre.
Ve lo dico perché parlo spesso con amici che di Linux nons anno
nulla. Uno cambia SOLo se è sicuro che tutto quello che ha gli
sunzioni ancora, o come minimo, deve esser certo di avere
alternative. E secondo non vuole mai e poi mai trovarsi con un
ambiente fortemente diverso da quello a cui è abituato. Unod ei
motivi per cui uno passa a Lin sono i Virus. Un altro è la stabilità.
Un altro ancora la grande quantità di programmi liberi ma ce ne sono
altrettante versioni anche per win se è per questo.. Uno che vuole
cambiare non lo fa quasi mai per trovare una roba più difficile ed
ostica da usare...

> Per quanto riguarda la comodità sono opinioni... Click N Run è
> comodo a
> discapito di varie cose (ti blinda su un ambiente e non é
> velocissimo a
> caricare), mentre apt - secondo me - con i vari frontend non ti blinda
> da nessuna parte, che sia riga di comando, ncurses, GNOME, etc.

Il fatto è che specialmente all'inizio, un utente nuovo non la
vorrebbe nemmeno vedere la linea di comando. Per installarmi un
frontend devo passarci per forza :) Io me la cavavo parecchio con DOS
ma pensa quanta gente neanche sa dell'esistenza della linea di
comando... ma la vogliamo combattere o no sta microsoft? Capisco che
dici che passo da un ambiente proprietario ad un altro ma Linspire
può essere spettacolo anche solo per diventare bravi in linux. Io ho
acquisito le mie poche nozioni solo perchè ho Linspire. Avessi
iniziato con Ubuntu neanche sarei riuscito a installare una cosa e lo
avrei cancellato subito. Credo che per motli il passaggio DEBBA
essere graduale, Linspire non aiuta e basta, in questo senso, è quasi
indispensabile. Sempre opinioni ma non capisco come si possa parlare
di linea drastica. Cerchiamo di far passare nuovi utenti a Linux,
vero? Allora cerchiamo di fargli capire che non è una cosa aliena. Se
dici ad un utente medio: passa a Linux e fallo drastico! Niente di
simile a win, cavoli tuoi. Davvero credete che molta gente passerebbe
a Lin? Non penso bisogni puntare solo sugli smanettoni ma su tutti
gli utenti in generale, non credete?

> E poi, per continuare il discorso di Matteo, se "chi vuole cambiare"
> avesse assolutamente bisogno di un ambiente _simile_, nessuno
> comprerebbe mai un Mac se non chi ne ha sempre avuto uno :)

Beh, guarda, qui caschi male ma di brutto brutto brutto! :) Sono
passato a Mac verso Natale, ora ho un Imac G5, un Ibook G4 ed un
portatile PC con Win e Linspire (Linspire principalmente, win mi
serve per forza causa AutoCAD). Al Mac sono passato prima tramite
l'Ibook e non avevo mai usato un MAC in vita mia. Beh, con OSX mi
sono trovato tanto bene ed è tanto simile a Win che son zompato
subito in carreggiata. Ho trovato i software giusti, guardato qualche
guida nel mac stesso e fatto un paio di ricerche su giochi e
programmi gratis in rete. Tutto facilissimo, ancora più facile di
windows ma molto simile, in meglio e nel verso della semplicità.
Quindi, mi ci sono abituato nel giro di un paio di giorni e poi,
visto che è troppo meglio del PC per la gestione della memoria e
degli ambienti professionali di grafica, design ed editoria (Mi sto
specializzando in questi campi anche se studio ingegneria Civile), ho
comprato su ebay un Imac g5. Di quelli a 20 pollici. E meno male
perchè poco dopo sono usciti gli Intel che per ora non vanno granchè
bene. Comunque, fatto sta che a Mac può passare chiunque, anche un
celebroleso, in maniera spiccia ed indolore. L'ho fatto usare a
qualche mio amico e nessuno ha riscontrato problemi nel fare qualcosa
anche se vi assicuro che alcuni sono delle vere e proprie capre
informatiche! Quindi non so di cosa parli quando dici che mac ha un
ambiente molto differente. Per la cronaca, ora ti scrivo dall'Ibook
usando Mail.

Raga ma quando è che ci si può incontrare? Nessun meeting in vista?
Per la cronaca, scusatemi per il fatto del software libero. Sono
d'accordissimo, che questo sioa chiaro. Mi piacerebbe che non
eistessero software a pagamento e con codice proprietario. Penso
anche iop che tutto dovrebbe essere opensource. Ma sono d'accordo sul
pagamento di certi servizi (Vedi CNR) che non sono solo una questione
di codice. Fra l'altro magari mi sbaglio ma mi pare che Freespire
sarà completamente open.

 Con Ras proteggi abitazione e famiglia a partire da 50 cent al giorno, e 6 mesi in più te li offre RAS. Fai subito un preventivo!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midR78&d=9-6