[TiLUG] Linux Assembly Programming Vol1

vroby __vroby__@libero.it
Lun 12 Giu 2006 14:09:51 CEST

Alle 19:10, domenica 11 giugno 2006, Matteo Pasotti ha scritto:
> (con windows e' quasi impossibile).
>
> perchè dici così? :)
> Ma tu parli di realizzare programmi complessi in assembly o semplici
> routine? Lo so sono curioso come una scimmia :D

Ai tempi di win95 e prima usavo l'assembly (sia modo reale che modo protetto)
perche non si riusciva a fare uno scrolling decente in modo X (un modo
grafico molto particolare e non pienamente documentato del vga indispensabile
per fare giochi)
Quando arrivo' win95b m$ incomincio lo sviluppo delle directX e si capi fin da
subito che l'assambler non era piu usabile per realizare programi complessi.
Beninteso non e' che sia impossibile (ho visto in giro troian e virus scritti
in asm) esattamente come non e' impossibile andare sulla luna con una 500 ;)
Il problema serio e' che per fare le chiamate a una rutine DX (che al 99% e'
scritta in c) bisogna mettere nello stack tutti i parametri in senso inverso
quindi si chiama la rutine con un call e si toglie dallo stack il risultato.
Ti puoi creare delle macro che puliscono il codice da tuti questi push e
pop...... ma il risultato e' quello che fa il compilatore c. Quindi tanto
vale. L'unico caso in cui puo essere utile e' se devi risparmiare spazio ma
non e' che poi risparmi chissa che cosa......
Le demos attuali sono scritte in c (anche le 4k) oppure usano codice dos.....
La curiosita' e' una grande qualità. Quando la perderò saro come morto....

										__vroby__