[TiLUG] Linspire

davide dg@linux.it
Mar 13 Giu 2006 10:43:39 CEST

Matteo Pasotti wrote:
> Prima leggi le "istruzioni" di una cosa nuova, e dopo provi ad usarla.

Mi permetto di dissentire. Ti posso presentare tantissime persone che
non leggono prima di usare. Addirittura persone che si mettono a
"programmare" (o dicono di farlo, dovreste vedere poi i codici) senza
leggersi un minimo di manuale. L'esempio tipico è il telefonino. Quante
persone leggono il manuale del telefonino quando lo comprano? Io sì.

E' vero che io mi sono letto anche il manuale dell'aspirapolvere quando
l'ho comprato :)

La gente comune è pigra. Vuole tutto, subito e senza sforzo.

> No "cavoli tuoi", questa è una deduzione errata. Tra gli scopi di un lug c'è
> anche quello di fare da supporto a chi ne sa meno, quindi non mi sembra
> facciamo questo tipo di ragionamento.
> Certo si cerca di stimolare coloro che cercano alternative mostrando cose che
> non gli ricordino i brutti momenti passati con software di casa ms :)

Anche qui ho un po' da ridire. La stragrande maggioranza della comunità
che circonda linux è come una-vecchia-zitella-acida. I primi tempi mi
ricordo che postavo mail in HTML, senza interruzioni di riga, chiedevo
le cose più banali. Che informazioni ottenevo chiedendo in rete?

- Non postare in html
- Interrompi la linea
- RTFM

Beh, spesso e volentieri ho avuto la tentazione di mandare a
fantasilandia tutti quei personaggi. Fortunatamente non sono tutti così
e questo LUG ne è la prova.

> Non puntiamo solo su smanettoni, anzi.
> Ubuntu (ad es) è una ottima soluzione desktop alla portata di
> chiunque,credimi, te lo posso dimostrare :) . Se poi c'è qualche persona
> particolarmente interessata o preparata che partecipa, tanto meglio ma a quel
> punto gli si propone debian :D

Infatti ubuntu la trovo una distribuzione buona per il neofita e noi
siamo sempre disponibili a trovarci per installarla a qualcuno che non
se la sente, anche se io preferisco installare Debian al mondo :)

Ciao
D.