[TiLUG] Linspire

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Mar 13 Giu 2006 14:57:45 CEST

Il giorno mar, 13/06/2006 alle 14.45 +0200, DarkMaster ha scritto:
> Mah, questo non è vero. Ho installato Linspire a numero 2 amici pigri
                          ^^^^^^^^^^^^

Parlo di gente che se lo installa da solo...

> [...]
> motivo per cui la gente si avvicina a Linux adesso non è la moda o
> che fa figo come dice Davide. Hanno sentito dire che non ha virus,
> che è stabile, eccetera e vogliono vedere se è vero. Soprattutto non
> vogliono usare Norton, quindi, Virus. Una piccola parte, come me, ha
> molta voglia di passare a programmi opensource su tutto il campo
> perchè così, fra l'altro, eviti di aver bisogno delle licenze. Ed i
> software non open costano. A parte la classica tiritera
> sull'idealismo del sarebbe-bello-se-tutto fosse opensource. Che, in

Installando Linspire?

> Pensa un po'? Credo anche io! :) Devo ancora provare Ubuntu nuovo ma
> so già che da solo non legge praticamente nulla, mi pare di aver
> capito dal loro sito (Ci sono i tutorial per fargli leggere gli
> MP3!!!! Una cosa pazzesca ed inaccettabile per un OS qualunque, spero
> di sbagliarmi). Se dovesse essere facile farlo girare, allora anche

Il problema MP3 è dovuto ai brevetti software ed appoggio pienamente la
politica di permetterne la lettura ma non la codifica. Ci son formati
liberi ben migliori. Poi se il tuo amico che ti chiede tracce audio non
riesce a leggerli sarà compito suo procurarsi un programma.

> Tutto qua. Comunque come LUG non si può consigliare Linspire perchè
> non è deltutto gratuito (Ma attenzione, è deltutto opensource).

Linspire _in sé_ non è Open Source.
Comprende _ovviamente_ software libero (fra cui Linux e KDE? :) ma molte
delle tecnologie bonus che usa non sono libere... Ubuntu non è fanatica
come Debian dal punto di vista della libertà ma almeno Ubuntu MAIN è
totalmente libera (main come repository main, ma anche universe ha solo
software libero).

Ciao!
~marco