[TiLUG] GPG?

gi0@autistici.org gi0@autistici.org
Mer 28 Giu 2006 16:44:39 CEST

Quoting DarkMaster <darkmaster@email.it>:

> Ciao Gio, visto che mi sono state fatte rimostranze riguardo

premetto che le mie non sono rimostranze, che rispetto la tua opinione
pur ritenendola un po' troppo ingenua e naif.

semplicemente ti invito a considerare le cose in un ottica piu' ampia,
magari avendo cura di tener conto di tutte le implicazioni e sfaccettature
di cui sono fatti i rapporti sociopolitici.

> La discussione sulla privacy è decisamente troppo lunga e
> controversa, non è che non ci abbia pensato a fondo, ma qui non
> stiamo  parlando di gente che tiene nascosto di essere ebrea oppure
> omosessuale perchè se un giorno dovesse divenire illegale potrebbe
> di non esserlo... insomma, se le cose stanno così il sistema  stesso
> sta scoppiando
> perchè non puoi neanche dire chi o cosa sei.

anche se puo' sembrare strano le cose possono cambiare rapidamente
e quindi importante interrogarsi sul senso si un controllo e schedatura
totale della societa'

> Poi ci sono tutti i discorsi su pedofilia, maniaci, assassini e
> compagnia bella,
> nonchè mafia ed organizzazioni criminose in  genere...

questi sono topic classici che vengono usati per giustificare qualsiasi
cosa un po' come la guerra alle streghe...
...ben lungi da me con queste parole supportare minimamente queste pratiche
ma non sara' con un controllo globale totale che si potrenno sconfiggere.

> in teoria la società decide cosa è legale e, a meno di  regime
> dittatoriale, che sia
> comunista o nazista, se uno fa qualcosa  di illegale dovrebbe essere
> giusto che venga
> beccato. A quello mi  riferisco quando dico che "non ho nulla da
> nascondere", > capisci?
> quello che e' legale oggi puo' diventare illegale domani e viceversa.

prova a vedere la questione in questo modo:
per essere liberi (non sto parlando della liberta' di sfruttare,
uccidere, derubare, ma
dell'essere liberi nel rispetto della liberta' altrui)
non basta avere leggi che lo garantiscono, ma bisogna esserne convinti.

devo sapere che la mia privacy e riservatezza sia realmente tutelata
per poter agire liberamente, senno non saro' mai libero e saro' costretto
ad agire come chi mi controlla si aspetta che io agista.

per semplificare la cosa prova a considerare come ti comporti quando
sei in camera tua e
sai di non essere osservato ne' ascoltato e come invece cambia
la tua autocensura sul tuo comportamento quando sei invece osservato e
controllato da
videocamere o da un controllore in generale.

il controllo totale determina un'autocensura dell'individuo sul proprio
comportamento che
ne limita la liberta' di espressione uniformandola a
quella che e' la normalita' culturale definita dal sistema di controllo.

(se ti interessa l'argomento, "sorvegliare e punire" di michel faucault
e' un buon punto di partenza)

> [...]
> ampiamente notato che la
> discussione cn me si era chiusa da un pezzo  ed avevo ammesso io
> stesso che, nonostante
> avessi appena letto la  wiki, non ci avevo capito un tubo.
> Ora credo di aver capito qualcosa  e xquel che ho capito è cosa buona
> e giusta. in
> pratica, se ebay  usasse una crittografia che solo i suoi utenti
> conoscono, io nn riceverei le email di quei figli di migno__a che si
> spaccianon xebay  al solo fine di
> tentare di sottrarmi info private. Tentativo subdolo  e fallace, fra l'altro.

ehm... con questo esempio non sembri dimostrare d'aver afferrato realmente
la questione, che e' piu' semplice di quanto sembri.

> Comunque, io riuscirei a capire subito se la  mail è veramente di
> ebay o no. Tutto qui il discorso pratico sullo  scambio di chiavi, no?
> Se ancora nn ho capito un tubo nn disturbatevi a spiegarmi. Ho già
> visto che genera
> disagio e fastidio a qualcuno e non ho voglia di  andare in giro su google ad
> informarmi, non mi sembra un argomento  per me "prioritario", al
> momento. Al massimo
> chiederò info a qualcuno  al key signing party.

non mi hai infastidito affatto, ci mancherebbe, siamo qui per condividere
informazioni e conoscenza
semplicemente mi e' sembrato opportuno provare a darti un punto di vista
differente da quello che mi sembrava avessi.

se poi l'argomento "non ti interessa" e non e' prioritario e non vuoi
nemmeno leggerti due stronzate per capirci qualcosa

evita di esprimere giudizi fittizi, privi delle dovute riflessioni in
proposito,
che dall'ignoranza non e' mai nato nulla di buono.

con rispetto
ciao
gizero