[TiLUG] OSS Alternatives Info Day

DarkMaster darkmaster@email.it
Gio 29 Giu 2006 11:22:31 CEST

Il giorno 29/giu/06, alle ore 11:02, mark.century.2000 ha scritto:

> Detto questo si potrebbe organizzare qualcosa al Radio Aut il cui
> titolo/tema sia Open Source e Software Libero...

Raga, non era un attocco al closed, diamine! Dico solo che molta
gente nons a di avere un'alternativa, giusto o no? Mica tutti
conoscono o hanno provato OO.org! Tantissimo sono poi i software
alternativi gratuiti che son semisconosciuti ma molto produttivi:
Nvu, Lyx, Scribus, CinePaint, Krita, Koffice in genere, eccetera!
Insomma, firefox e thunderbird a parte c'è un intero mondo da
sviscerare. Mica dico niente contro il closed, anzi, di norma
incentiva gli open a migliorare. Altro open spettacolo è Xara LX o
anche solo Inkscape o Sodipodi.... Insomma, una bella seratan per
informare la gente sulle possibili alternative libere e non per
combattere il soft proprietario.

OO.org è spettacolo, così come Thunderbird e Firefox. Anche se OO ha
qualche limite, sia in word processor che in exel, se fai cose troppo
complicate. Ma va benissimo per quasi tutti! Stesso discorso per
Scribus e NVU, quest'ultimo lo uso sempre per il web non essendo un
professionista nel Html. Dal punto di vista grafico stiamo molto
peggio, Inkscape e Sodipodi non sono vere alternative a illustrator,
così come Gimp non lo è a Photoshop, per non parlare
dell'integrazionen che han tra loro i prodotti adobe... Ma non era
questo il punto! Mica il mondo è fatto da professionisti super
esigenti! Uoltimamente mi sto sbattendo un sacco per trovare Software
opensource che sia un'alternativa valida o almeno accettabile ai più
famosi closed. Non è una guerra. Sarebbe una bella serata informativa
e secondo me aiuterebbe un sacco a scacciare ignoranza in merito e
certamente genererebbe molti nuovi utenti di Open Source.

lo scopo di un LUG non è fornire informazioni utili ed alternative?
Esattamente quello che vorrei realizzare, mica costringere o
convincere la gente a cambiare. Solo infomrare e proporre..... E
guardate che uscirebbe un bel parco alternative :) Ciao,

Luca

p.S.: Economia credo sia andata benone, oggi.

 Scopri RIS il sistema di ricarica infinita. Meglio delle cartucce, meglio degli inchiostri, economico, facile da installare e da utilizzare, solo su refill.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ91&d)-6