[TiLUG] Mascherare Mac Address: Router, condivisione, altro?

emilio emilio@antispam.it
Mer 7 Feb 2007 14:24:03 CET

Darkmaster wrote:

> adesso consigliami un router wireless bello potente visto che mi sembra
> che te ne intendi :) Devo prendere casa della mia vicina...

non sono poi cosi` esperto, e` solo che utilizzo il wireless da un po'
di anni e mi sono divertito a guardare dentro come funziona quando tante
cose si dovevano fare ancora a mano :-)

a me piacciono molto i linksys (alcuni dei loro router / access point
sono linux-powered e ci sono anche distribuzioni open alternative a
quella "ufficiale" di linksys che ci girano sopra!)

per il resto io ti consglierei un apparato che supporti il wpa, per
avere un buon livello di sicurezza.

per condividere la rete con la vicina devi considerare due possibili
problemi:
1) quanto e` vicina la vicina? ci sono grosse pareti in mezzo? arrivera`
bene il segnale in tutte le stanze?
2) quanto ti fidi della vicina? puo` accedere senza limitazioni alla tua
rete (intendo la rete locale con dentro i tuoi pc, non internet), oppure
la vuoi isolare in una rete diversa dalla tua, condividendo quindi solo
l'uscita su internet?

> per dei test, ovviamente, lo sai che è illegale condividere la conessione con
> altri, veeeeeeero ;P ?
non facciamo disinformazione: condividere la connessione internet non e`
detto che sia illegale!

- puo` essere un problema se viola il contratto con il tuo ISP
- puo` essere illegale se utenti "non identificati" possono accedere ad
   internet (legge pisanu anti internet-cafe`, o anti-terrorismo)
- puo` essere illegale se per raggiungere la vicina devi "uscire" dal
   tuo fondo privato

--
bye,
emilio