R: [TiLUG] WDSL: configurazione

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mer 7 Feb 2007 23:32:38 CET

Ciao,

federico roncelli wrote on 02/07/07 13:40:
> Con un cellulare della tre che fa da modem in UMTS si riesce ad ottenere
> Una discreta velocita' e la spesa e' di 9 euro al mese con un max di
> 50 mega al giorno oppure 19 euro al mese con un max di 5 giga
> al mese...

anche io come soluzione temporanea, per un paio di mesi, credo che
dovro` utilizzare umts (cambio casa e in quella nuova non ho ne adsl, ne
linea telefonica fissa): mi sono informato un po' e alla fine ho optato
per il servizio vodafone (con 30 euro puoi consumare fino a 400 "scatti"
da 15 minuti in un mese, senza limiti di traffico, su rete gprs, umts o
hsdpa[1]);

> e' logico che bisogna essere sotto copertura di rete 3..
> non e' niente male vista la spesa...
il problema e` che dalle mie statistiche io con 50 megabyte al giorno
non ci leggo nemmeno la posta (uso imap online) e anche con 5 Gb/mese,
se la posta ci entra non ci stanno piu` gli aggiornamenti giornalieri
della etch

l'altro problema di questo tipo di connettivita` e` la latenza, che
tende ad essere piuttosto elevata (ok per posta e web, ma piuttosto
fastidiosa per sessioni ssh)

> saluto tutti io sono nuovo ...questo e' il mio primo messaggio...
benvenuto (io sono il penultimo arrivato, ti lascio posto ;-) )

> Quanto prima mi faro' conoscere..de visu
io credo dovro` rimanere nell'ombra ancora per un po'... magari in
primavera, pero`, riesco a liberarmi un po' :)

[1] hsdpa e` una evoluzione di UMTS che attualmente puo` fare 1.8 o 3.6
mbit/s in download; vodafone la commercializza a 1.8 mbit/s in download
(in upload solo 128 kbit/s, credo) con il nome di "super umts" e si puo`
utilizzare con le loro connect-card (pccard) o internet-box (usb)

PS ti consiglio di configurare il tuo client di posta per scrivere "Re:"
e non "R:" quando rispondi ad una mail (usando la versione "italiana" si
rischia di far diventare inutilmente lunghi i subject per la ripetizione
del prefisso)

--
bye,
emilio