[TiLUG] Compiz e Beryl al confronto

Andrea Modesto Rossi amrossi@itstech.it
Sab 10 Feb 2007 14:55:34 CET

Parlo a titolo personale.
Ho acquistato un portatile HP Pavilion dv6000 con processore AMD Turion64x2.
L'installazione di GNU/Linux non è stata delle più veloci e semplice (ma lo
sapevo), tuttavia ho ottenuto OTTIMi risultati con OpenSuse, distribuzione
che ho rivalutato tantissimo. Con Yast è davvero facile amministrare il
sistema; per me, che arrivo da Debian, la curva di apprendimento è stata
rapidissima, tant'è che anche su un secondo PC notebook ho installato questa
distro...per mio fratello che usa il pc per navigare/masterizzare e ascoltare
musica Suse è 110 e lode...se uno non è rincoglionito, dopo un setup iniziale
(codecs,...), può usare linux suse meglio di windows.

Seguendo una guida Novell ho installato in 5 minuti anche compiz. BELLO,
BELLO!!! Alcune funzioni sono davvero utili, altre più coreografiche ma
ugualmente interessanti.  Beryl lo vedo solo su youtube(per ora).
Secondo me è una fase in cui i programmatori Unix cercano più che altro di
scrivere codice per ricreare effetti più coreografici che
utili...sostanzialmente perchè sentono sul collo il fiato di Vista e vogliono
a tutti i costi stupire. Giusto così. Col tempo la natura farà il suo corso
(selezione naturale) e nel giro di un anno ci troveremo ad avere un desktop
LINUX unico, bello e semplice da usare....KDE4, effetti 3D...insomma, ne
vedremo delle belle.

... continuo a pensare che Linux sia superiore  a VISTA....più bello, più
semplice, più divertente!

--
Ing. Andrea Modesto Rossi
Services ITS Informatica