[TiLUG] Rete senza fili su ubuntu!

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Dom 11 Feb 2007 15:52:56 CET

Il giorno ven, 09/02/2007 alle 14.13 +0100, Carlo Zucchino ha scritto:
> Ciao,
> sono carlo del sottovento. Sabatop scorso ho parlato con qualcuno del
> tilug per risolvere l'installazione dei driver per utilizzare la
> connessione senza fili  su Xbuntu
> La chiavetta usb per la connessione senza fili è della digicom (nera)
> ed i driver li ho scaricati...
>
> Per l'installazione riuscite a guidarmi?

Ciao Carlo,
le istruzioni del driver che hai indicato fanno riferimento a un kernel
abbastanza vecchio, è altamente probabile che ormai siano stati
integrati nel ramo principale.

Serve prima capire se la tua chiavetta viene riconosciuta dal sistema, e
poi eventualmente configurarla.

Bisogna innanzi tutto sapere che versione di kernel hai:
$ uname -a
Poi vedere se, all'inserimento della chiavetta, il sistema riconosce
qualcosa:
$ dmesg
Infine se viene riconosciuta come scheda di rete wireless
$ iwconfig

I comandi che ti ho dato vanno tutti scritti in un terminale, ma prima
di fare le cose ad occhi chiusi:
$ man man
$ man uname
$ man dmesg