[TiLUG] Installazioni Anomale

Dino Baldi dino.baldi@gmail.com
Mar 18 Mar 2008 16:07:28 CET

Vi solletico con qualche insallazione anomala su hardware non convenzionale:

1) Palamare
Mi piacerebbe installare Familiar su un HP Ipaq 2210.
Se avete esperienza, mi piacerebbe fare una verifica per togliermi un
paio di dubbi.
Ho trovato un bell'Howto ma ci sono un paio di passaggi oscuri e non
vorrei ritrovarmi con un nuovo fermacarte....

2) Toshiba Portegè 3015CT
E' un vecchio sub-notebook di recupero...ci vedrei bene una distro ultra-light.
Non pretendo di vederci girare X, a meno di non trovare una EDO Ram da
64mb compatibile.... come progetto non è un granchè, lo userei per
sgranchirsi le dita :-)

3) Flybook V23 HSDPA
L'oggettino è aziendale = smanettiamoci in sicurezza. Quindi vorrei
prendere un nuovo disco prima di procedere. 2,5 pollici PATA. Sul web
ho trovato un po' di materiale ma abbastanza datato. Il massimo
sarebbe mantenere, anche con il pinguino, la possibilità di
connessione, il wi-fi, il touch-screen e tutte le funzioni curiose di
questo dispositivo...Se non ricordo male c'è stata una distro
specifica per quest'oggettino, ma non mi pare sia stata supportata nel
tempo....

4) AS/400
Qui le cose per me si fanno veramente complesse: non ho mai messo mano
su questi carrozzoni, ma devo ammettere che mi affascinano.
Probabilmente riesco a procurarmi per pochi euro un AS400 tipo 9406
820 s/o OS400 V5R2M0, ha un processore Power PC 64 bits 2395/1523
1way memoria 2048 MB, HD in Raid 5 197,280 GB, tape 1/4" da 16 GB, 10
linee comunicazione V24, V35 CPW 120 per ambiente interattivo e CPW
370 per batch e Client/server.
So che su modelli iSeries dovrebbe essere possibile farci girare linux
o in modo esclusivo, o - e sarebbe il massimo - come macchina
virtuale, mantenedo il SO originale. Mi pare che sia Debian che Suse
possano funzionare su questo hardware [ovviamente ci farei un server].

Se qualcuno ha voglia di avventurarsi in queste esperienze, non ha che
da contattarmi.
Il successo NON è assicurato :-)

Dino Baldi

P.S. potrebbe essere carino - per i nuovi come me - aprire una piccola
discussione su come usate Linux oggi e che cosa ci fate....giusto per
conoscerci meglio :-))))))