[TiLUG] Beh, allora inizio io....

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Gio 20 Mar 2008 11:30:39 CET

Va bhè... e facciamo un tuffo nel passato... ho tentato di usare Linux
intorno al 1998 provando, con innumerevoli insuccessi, ad installare
una RH (non ricordo forse la 4 o la 5...) e visti i risultati ho
abbandonato le prove; ma Linux mi rimaneva in mente, dovevo
provarlo... sarà stato il 2000 quando in una rivista ho trovato i cd
di quella che allora era Mandrake (attuale Mandriva) che ho installato
ed usato con successo per un paio d'anni, nel frattempo provavo ad
installare Slackware e diverse altre distro ma, da niubbo, non cavavo
un cammello da una cruna di un ago... o forse era un ragno da un buco?
bhè in sostanza non risolvevo granchè... Dopo un lungo vagare, sempre
provando diverse distro tra cui il chiodo fisso Slackware, ho trovato
appiglio su RH9, una grande distro peccato che dopo quella RH abbia
smesso di "concedere" RH in favore di Fedora (che non mi piace
proprio) così sono passato a Suse poi sono tornato alle mie "origini"
con Mandriva ma il mio destino doveva essere Slackware e così è
stato... da circa 5 anni la uso con grande felicità.

Attualmente il mio "parco macchine" comprende:

Un desktop bigtower recentemente aggiornato ad AMD ATHLON X2 6400+ con
2Gb di RAM, 1 HDD SCSI ULTRA160 da 9Gb e due ATA da 40Gb 7200 con
"trialboot" Slackware (su SCSI), Windows2000 e WindowsXP.

Un notebook ACER ASPIRE 1300 con AMD ATHLON 1200+, 256Mb di RAM, 20Gb
di HDD, scheda wifi pcmcia DLINK con Slackware.

Un desktop midle tower con P3 500 (quello su cui ho fatto tutte le
prove descritte sopra) con 1Gb di RAM e due HDD ATA da 20Gb che
"dualboota" Windows2000 e Slackware.

Il tutto collegato in rete dietro ad un vecchio HP Vectra (P3 450 con
256Mb di RAM e 10Gb di HDD) egregiamente "pilotato" da IPCop che fa da
firewall, proxy, NAT e tutto il resto...

Al lavoro "purtroppo" gestisco una rete Windows based con Windows
Server 2003 su una bestia da guerra di server HP (un ProLiant con due
XEON QUADCORE, 4 Gb di RAM e 4 dischi SAS da 15.000rpm in RAID5) e
client Windows 9x, NT4, 2000 e XP (in totale una 15ina di macchine) ma
quando qualcosa va storto il pronto soccorso è obbligatoriamente una
live del prode Pinguino (Helix, BackTrack2 o Slax).

Saluti
Gianluca

mark.century.2000

GNU/Linux Slackware i686
irc.syrolnet.org #slackware
ICQ 422878770

"Se GNU/Linux è una scelta Slackware è una vocazione"