[TiLUG] Cheap unmanaged VPS

Luigi Panzeri matley@muppetslab.org
Gio 14 Nov 2013 18:47:01 CET

Ne ho provati 3 in Europa (più linode e slicehost, ma credo siano negli US) sia per motivi professionali che per pet-projects

Aruba. Non ho avuto esperienze felici (in termini di performance e supporto tecnico/commerciale), ma forse dipende dal datacenter dove finisci.

Keyweb (Berlino). Non molto cheap, ma il loro supporto tecnico è sempre stato fantastico e le performance molto buone.

OVH/Kimsufi (Francia). Cheap per quello che ti danno (dai anche un occhio ai dedicated server). Nel long-running ho sempre avuto dei problemi dovuti a hardware failures.

Rispetto a linode e slicehost (che proprio cheap non sono una volta che le tue esigenze crescono) ho sempre avuto performance maggiori negli ultimi due casi ma più problemi, quindi il mio consiglio è di metterci sopra uno strato leggero di virtualizzazione (tipo lxc-container) per gestire velocemente eventuali recover.