[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Lun 20 Dic 2004 10:35:44 CET

Caro Alberto,

> Concordo. Spero anch'io che sia cosi'.
> Ma fino alla prima riunione mi attengo al messaggio...
> http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/toscana/2004-December/000414.html

Quello che volevo dire e` che alla riunione bisogna andarci preparati e
con l'obiettivo non tanto di "consigliare" Buongiovanni su quale
software installare, ma di come instaurare una collaborazione che possa
essere sia nell'interesse dell'amministrazione che dei LUG.

> La prendo come una battuta  :o))
>
> Se la Regione pensa di fare il piano di e-government con i pc riciclati
> dal GOLEM e le pulizie dei locali fatte dai volontari dei LUG, io cambio
> subito residenza e sistema operativo.

Forse mi sono spiegato male: io sono convinto che non ci sia un piano
preordinato per "ingrassare" qualcuno e far lavorare gratis i LUG, ma
non vorrei che, alla fine, la cosa si risolvesse in questo modo. Sta
anche a noi di vigilare e di "guidare" il processo.

> Ecco. Ora si'! Cosa possiamo chiedere nello specifico?

Bisogna vedere cosa sono disposti a dare; tra i beni materiali: soldi,
sedi, apparecchiature, connettivita`, ... Tra quelli immateriali: la
costituzione di un organismo consultivo (magari con un certo grado di
cogenza ...) e di controllo sull'effettiva adozione di standard,
contenuti e software liberi; l'avviamento di progetti concreti a favore
dei saperi e del software liberi (la mia idea e` che la scelta verso i
saperi ed il software liberi non resti una scelta di "nicchia", tanto
per far vedere come siamo bravi, ma che invece diventi un'opzione reale
presente in tutta l'amminitrazione).

Evidentemente, le sto sparando grosse: bisogna vedere durante l'incontro
(e soprattutto dopo), quali saranno le opportunita` reali.

Saluti a tutti, Paolo.

--
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it