[toscana] Resoconto della riunione? Che è stato detto?

Gianni Ciolli ciolli@math.unifi.it
Gio 23 Dic 2004 09:30:50 CET

In effetti mi sembra che ci sia un equivoco. Provo a chiarirlo così la
discussione potrà proseguire su argomenti costruttivi.

Dall'invito di Angelo Buongiovanni si legge che la riunione era stata
convocata per "condividere informazioni e proposte" con i LUG riguardo
a questo progetto.

Ogni LUG deciderà autonomamente se vuole o meno proporsi per gestire
un PAAS. Ovviamente, sarà il Comune a decidere a quali associazioni
affidare i propri PAAS.

Ma quello che abbiamo detto tra di noi e che Alberto sta riferendo in
lista riguarda un'altra cosa: noi LUG dobbiamo parlare con comuni e
province per convincerli che i PAAS funzionano ottimamente con il
software libero, e per dire loro di presentare un progetto per i PAAS
(se non l'hanno ancora fatto).

Questo, a mio parere, è il vero ruolo dei LUG. Una specie di "lobby"
che diffonde e promuove il software libero, e che può consigliare e
rincuorare le associazioni inesperte che vogliono gestire un PAAS e
non sanno come fare.

Ad esempio: proporrò al mio LUG di fare cose del tipo seguente:

- organizzare un breve corso di introduzione al software libero per le
  associazioni che si candidano a gestire i 12 PAAS pratesi;

- verificare se tutti i comuni della provincia di Prato hanno fatto
  domanda, e in caso contrario andare a parlare con i "missing";

Ciao
GC