[toscana] Pass........dubbio ?

Alberto Gistri hal@linux.it
Dom 26 Dic 2004 18:56:12 CET

Luca Ceccarelli wrote:

> Se così fosse, vedo un ostacolo di più. Personalmente non credo che,
> dato il tempo a disposizione, i LUG possano fungere da promotori dei
> PAAS. Significherebbe un'azione a tappeto su ogni Comune..e sinceramente
> mi pare un obiettivo troppo ambizioso.

Credo che *non* sia il nostro compito. Promuovere la "società
dell'informazione" o "piano di e-government" della Regione Toscana è
compito della RTRT.

Che i comuni aderiscano o meno al piano non è strettamente legato
all'attività dei lug.

Secondo me l'attività dei lug (a questo livello, senza scendere nel
dettaglio di un eventuale gestione di un paas) è quella di fare
informazione e pressione sui comuni e le associazini che apriranno i
paas perché usino SL.

> 1. Utilizzare la Provincia come leva verso i Comuni

Assolutamente si. Le province sono il tramite usato dalla RTRT per
raggiungere i comuni.

Individuare in provincia il referente dei comuni per questo progetto ci
permetterebbe di essere informati (con poco sforzo) su quali comuni
accetteranno ed eventualmente partecipare ai loro incontri per
descrivere la nostra posizione su Linux.

> 2. Concentrare l'azione sui Comuni più grandi (e quindi col maggior
> numero di PAAS)

Certo. Dovendo ottimizzare gli sforzi è una strategia perfetta.

> 3. Battere a tappeto i Comuni limitrofi (si utilizza meno tempo)

Bravo. Ogni lug ha i suoi comuni e, all'interno di ogni lug, ogni
persona il suo. I partecipanti alle attività dei lug non abitano tutti
nello stesso comune. Quindi se ci dividiamo il lavoro possiamo -in pochi
giorni- raggiungere più amministratori di quanto crediamo.

> E per il resto sperare che l'azione della Regione e della Provincia sia
> proficua e che i Comuni più piccoli e distanti siano incuriositi e
> contattino il LUG.

E per questo facciamo la pagina web. Sintetica, chiara e con *un* solo
riferimento territoriale. Poi il lug deciderà come "suddividere" i
comuni fra i propri membri.

Vi prego di commentare e "aggiustare il tiro" per trovare una posizione
condivisa.

Ciao
Alberto