[toscana] R: Digest di toscana, Volume 8, Numero 3

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.it
Lun 7 Feb 2005 15:48:59 CET

On lun, 2005-02-07 at 15:29 +0100, Paolo Mascellani wrote:
> Sul piano tecnico, mi pare che quelli che stanno sperimentando la carta
> d'identita` elettronica stiano sperimentando anche del software libero.
> Almeno mi risulta che lo stiano facendo a Grosseto. Cercando sulla ML
> del progetto CIE di Grosseto sono sicuro di poter trovare riferimenti
> utili, anche se non mi e` chiarissimo quali siano le differenze tra una
> CIE ed un smart card generica. In ogni caso, credo che tutte le cose cui
> si riferisce Nesi dovrebbero essere possibili anche con la CIE.
La situazione purtroppo pare assai piu` complessa, vedi appunto il
riferimento che ho dato col primo messaggio. Premetto che non ho avuto
tempo di approfondire la questione, mi ripromettevo di farlo nel fine
settimana ma sono stato bloccato da altri impegni.

Parlandone con una persona che se ne occupa pare esserci una situazione
assurda, per cui alcuni comandi specifici per accedere ai dati delle
carte (che si possono tra l'altro trovare facilmente anche per
tentativi) pare siano stati dichiarati segreti dal ministero e che
quindi sia necessario usare un programma autorizzato dallo stesso (solo
per windows).

Dico comunque pare, perche' appunto devo approfondire la faccenda, ed
essere sicuro di tutti i risvolti della questione, di certo pero` se le
cose stanno cosi` il problema e` parecchio preoccupante, e credo che la
regione potrebbe fare parecchio, ad esempio interpellando il ministero
stesso, per evitare una cosi` palese discriminazione a favore di un
certo sistema operativo.

Simone Piccardi <piccardi@softwarelibero.it>