[toscana] SMARTCARD READER SUI PAAS

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 8 Feb 2005 20:06:33 CET

Ciao,

> Oh boys, diamoci una freddata!
Sono d'accordo, anche se l'argomento e` di quelli che "scaldano" :)

> Io cerco di dare una mano alla causa e ai LUG e lo faccio volentieri e
> perche' ci credo; ma se tutte le volte che apro bocca mi infamate cosi'
> preferisco starmene da parte a vedervi ragionare su equivoci derivanti da
> interpretazioni del bando... (scusate lo sfogo!)
Infatti secondo me sembrava che tutti sparassero a zero sul povero Nesi
quando invece si stava attaccando un'idea assurda come quella di gestire
in "modo chiuso" strumenti importanti come SmartCard, CIE, ecc.
Lui e` solo uno di quelli che ha portato alla luce un problema...

... d'altra parte...
> Il fatto che il sistema operativo dei PAAS debba leggere una stringa su un
> dispositivo USB non mi sembra un problema insormontabile... Il supporto dei
> LUG all'iniziativa dovrebbe servire anche a questo: a superare eventuali
> incompatibilita' con periferiche o necessita' di utilizzo software non
> certificati...
Se la situazione e` quella descritta da Simone Piccardi (qui
http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/toscana/2005-February/000612.html)
e sul comunicato di FSF-Europe
(http://fsfeurope.org/documents/cie.it.html)
ho forti dubbi che uno, dieci o cento LUG riescano a cavare qualcosa dal
"dispositivo USB", anche se non conosco la situazione in dettaglio.

> A mio modo di vedere e' qui che i LUG devono tirare fuori (...) il valore
> aggiunto della loro partecipazione a eToscana per l'accesso.
> Dimostrando che il "prodotto" (M$) non e' davvero indispensabile, anche a
> dispetto della politica di gran parte del mercato!
Secondo me i LUG possono/devono informarsi sullo stato delle cose ma
purtroppo, per quanto il "prodotto" in questione non sia assolutamente
indispensabile per nessuno scopo in particolare, le istituzioni
potrebbero renderlo tale... e allora nessuno ci potrebbe fare niente!!

Questo va evitato, e questa cosa dobbiamo farla insieme.
Se la regione e` davvero interessata al software libero, agli Open
Standard e agli Open Content, all'accessibilita` e alla trasparenza,
come sembra che sia dato che ci ha coinvolto in questa iniziativa,
_deve_ attivarsi e fare pressione perche` gli sviluppi della questione
SmartCard ecc. non siano quelli che si stanno delineando e perche` si
pensi al software libero come _la_soluzione_per_eccellenza_!

Come e` gia` stato notato, qui si tratta di cambiare radicalmente
strada, non semplicemente di provare a trovare un trucco piu` o meno
sporco per far funzionare il lettore sull'ultimo kernel!!

> Ehi da RTRT?!?!? Qualcuno mi aiuti....  =:-O
Bhe`.... In effetti anche a me farebbe piacere sentire il parere di
qualcuno di loro :)

Ciao,
Dario del GOLEM