Contatto con le istituzioni, was Re: [toscana] Compartecipazione del Comune

Alessandro Brogi alebro@prato.linux.it
Mer 26 Gen 2005 16:12:42 CET

ciao

Andrea Grandi (andy80@ptlug.org) wrote*:

> ieri c'è stata la riunione tra l'Assessorato alle Politiche Sociali di
> Pistoia e le associazioni interessate ai PAAS.

anche a Prato si è svolta una riunione simile, lunedì, il PLUG era presente e,
come promesso, abbiamo messo a disposizione delle associazioni che apriranno
un PAAS la nostra disponibilità a dare supporto qualora scelgano di adottare
sw libero. I presenti si sono appuntati il nostro recapito e spero che presto
almeno qualcuno di loro ci contatterà.
Da segnalare che durante la riunione sia l'assessore Carlesi che i funzionari
comunali presenti hanno detto che, sebbene non fosse voncolante ai fiin del
bando, incoraggiavano le associazioni ad adottare software libero.

> Inoltre c'è un'altra cosa, emersa dalla riunione di ieri che non mi
> quadra molto: cosa c'entra l'assessorato alle politiche sociali?

a Prato era presente l'assessore alla mobilità, cui è stato affidata anche la
delega allo sviluppo tecnologico

> E' il singolo comune a scegliere l'assessorato addetto a seguire la
> questione PAAS?

credo di si, probabilmente a Pistoia non c'è un assessorato alllo sviluppo
tecnologico

> Infine una domanda riguardante l'assegnamento dei PAAS. Nel caso di
> Pistoia ci sono a disposizione 6 PAAS mentre le richieste sono state 7
> (un'associazione ne ha chiesti addirittura 2). Chi stabilisce in che
> modo vadano assegnati questi PAAS? La Regione o il singolo Comune? In
> base a quali criteri viene fatta la selezione?

a prato come detto ci sono 28 domande per 12 posti.... l'unico criterio che
hanno reso pubblico è quello della copertura territoriale, ovvero tenteranno
di spargere più possibile i PAAS sul territorio. ma non credo che sarà
sufficente.

comunque anche da noi sono emerse delle incongruenze... tipo si dice che le
associazioni devono fare un progetto di budget, ma poi si afferma che le
attrezzature devono essere comprate dal comune attraverso regolare bando??? Ma
non si era detto che eranno le associazioni che compravano gli strumenti e poi
il comune/regione davano il finanziamento?

Comunque nonostante tutto mi sembra che stia procedendo bene.

Saluti

Alessandro Brogi