[toscana] Campionato TuxMath

Hal hal@linux.it
Mer 1 Lug 2009 15:51:58 CEST

Il giorno mar, 30/06/2009, Giovanni A. Cignoni ha scritto:
> L'obiettivo e' di organizzare qualcosa condiviso da (possibilmente)
> tutti i LUG toscani e che serva soprattutto a  destare interesse sul
> software libero nelle scuole.

Si.

> L'idea di base e' un campionato su un gioco educativo aperto alle scuole
> elementari (TuxMath sembra la scelta piu' ovvia), usando il LinuxDay per
> le eliminatorie e una sede istituzionale per la finale.

'nzomma...

Non sono tanto convinto che il Linux Day sia il giorno giusto. Per me è
uguale ma le insegnanti con cui ho parlato sembra che siano orientate a
non essere legate ai tempi e ai modi della comunità Linux ma a quelli
tipici della scuola materna.

Ricordo come è nata l'idea. Lo scorso 16 maggio c'è stato a Pontedera un
incontro fra Ubuntu Italia e l'Istituto Professionale Pacinotti. Gli
studenti del Pacinotti hanno tradotto articolo dall'edizione inglese del
Full Circle Magazine.

I tre istituti comprensivi di Pontedera hanno ciascuno un laboratorio
Ubuntu. Ci siamo detti che se le tre scuole riuscivano a far qualcosa
con Software Libero che in qualche modo fosse una notizia, Ubu-it
avrebbe potuto fare un articolo per diffondere la notizia.

Se gli studenti studiano, ovviamente, non è una notizia, ma se i
giovanissimi di seconda o terza elementare partecipano al primo
campionato regionale di Tuxmath allora la "notizia" è rilevante (almeno
per una rivista di Software Libero).

Ecco com'è andata.

Ovviamente il "campionato può essere esteso a tante scuole. Non vedo
semplice la possibilità di farlo soltanto di sabato mattina, al Linux
Day, solo un giorno in contemporanea.

Alberto presente.