[toscana] Ridimensionare un partizione estesa

Sab 10 Giu 2023 21:43:12 CEST

Ciao,
mi trovo con un disco con queste partizioni:

Modello: ATA SPCC Solid State (scsi)
Disco /dev/sda: 512GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: *msdos*
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo      File system     Flag
 1      32,3kB  15,7GB  15,7GB      primary   ntfs            msftres
 2      15,7GB  15,8GB  110MB       primary   ntfs            avvio
 3      15,8GB  278GB   262GB       primary   ntfs

* 4      278GB   500GB   222GB       extended 6      278GB   496GB   218GB
      logical   ext4 5      496GB   500GB   3999MB      logical
linux-swap(v1)*

Per una ragione ignota mi trovo 12 GB in fondo al disco che non sono usati
e vorrei recuperarli *senza perdere i dati*. Pensavo di procedere cosi con
GParted:

1) Disattivare lo swap
2) Cancellare la partizione di swap
3) Estendere la partizione /dev/sda6, lasciando un pò di spazio per lo swap
4) Ricreare la partizione di swap

Farò i dovuti clonaggi del disco, ma vorrei comunque evitare sorprese.
Vedete problemi ?

Un caro saluto a tutti
Fabrizio

P.S. Rileggendo le mail mi sembra che avevamo concordato di usare questa
mailing list anche per argomenti tecnici, spero di non essermi sbagliato.