[toscana] Stampa volantino giorno GNU/Linux

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Mer 4 Ott 2023 12:59:28 CEST

Buongiorno,
in seguito alla presentazione della bozza del volantino del giorno di
GNU/Linux, Leandro ha manifestato giustamente le sue preoccupazioni sui
costi e sulla modalità di stampa di quest'ultimo.

Per fare un volantino da stampare in casa senza prosciugare le cartucce,
dovrebbero essere presi troppi accorgimenti grafici che ne limiterebbero
l'attrattiva. Il senso di un volantino è prima quello di attrarre e dopo
quello d'informare, soprattutto oggi.

Anch'io vorrei vivere a Walden due, dove un annuncio scritto nero su
bianco è l'equivalente delle insegne di Broadway, perché là non esiste
la pubblicità. Però non ci vivo, mannaggia! E nemmeno coloro che
vedranno il volantino stampato in casa. In più non voglio dare l'idea
che questo sia un evento sciatto, o di monaci, o di pazzi.

Beninteso che mi piace essere considerato tutte e tre le cose insieme,
visto il contesto sociale attuale.

Mi rendo conto che le mie motivazioni sono davvero superficiali, però
non ho intenzione di rendere l'evento tale. Il mio obiettivo è che quel
volantino sembri ben fatto, non una schifezza agli occhi bombardati
d'immagini, ma nemmeno che ricordi una volgare pubblicità.

La bozza che vi ho inviato [1] svolge questo compito egregiamente, ma
veniamo al sodo: i soldi.

Se la biblioteca di Signa non dovesse stampare i volantini in tempo, o
non ci dovesse piacere il loro risultato di stampa, ho trovato una
copisteria a Signa che mi farebbe 50 copie per 20 euro, 100 per 35 euro,
200 per 48 euro. A colori, fronte retro, su carta patinata.

Credo che i volantini siano ancora utili per il nostro scopo, in piccole
dosi. Ne basteranno cinquanta.

Sono disposto a spendere quei venti euro di tasca mia, ma sono pure
convinto che i membri del FLUG e del GOLEM interessati al giorno di
GNU/Linux abbiano piacere a contribuire, per uno sforzo che è
paragonabile a quello di due cene in pizzeria.

A presto!

--
Matteo Bini

[1] http://lists.linux.it/pipermail/toscana/attachments/20230930/156c1fae/attachment-0001.jpg