[toscana] Riunione per giorno di Linux 2023

Niccolo Rigacci niccolo@rigacci.org
Lun 25 Set 2023 09:34:37 CEST

Salve a tutti,

mi sono iscritto solo ora alla lista toscana, in vista del Linux
Day.

Sarei interessato alla riunione di domani (martedì 26), orari?
Dopo cena per me sarebbe ottimale.

Come già accennato in precedenza dovrei essere in grado di
preparare una presentazione su uno dei seguenti argomenti. Ho
elaborato leggermente mettendo anche il sottotitolo vagamente
esplicativo:

  * OpenStreetMap
    Lo stato dell'arte della mappa e del software di navigazione
    con particolare riguardo a OsmAnd (hint: gli esploratori
    professionisti usano OsmAnd, ma non lo dicono).

  * Raspberry Pi
    Può interessare la presentazione di alcuni progetti
    realizzati? Senza entrare nel dettaglio, giusto per
    stuzzicare la curiosità anche dei neofiti, posso
    portare l'oggetto hardware autocostruito da toccare:
    * Termostato programmabile e chattabile su Telegram
      https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/raspberrypi_thermostat
    * Stazione monitoraggio qualità dell'aria
      https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/raspberrypi_air
    * Console retrogaming MAME
      https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/raspberrypi_mame_console
    * Cornice digitale per presentazione foto
      https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/raspberrypi_digitalframe
    * Mediacenter Kodi e NAS
      https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/raspberrypi_nas

  * Termux su Android
    Come avere un ambiente free and open source su Android.
    Opportunità e limiti, con e senza root.

  * Revrese engineering del protocollo WiFi di alcuni device
    proprietari e closed source (per poter fare a meno della
    malefiche app Android che accompagnano l'hardware). In
    qualche modo si riesce a controllare dal telefonino con
    software autoprodotto questi device:
      * Action cam SJCAM 8 Pro
      * Action cam Insta360 ONE RS
      * Fotocamera Olympus E-M10
    P.S. Le action cam sono basate su SoC Ambarella e girano
    un doppio S.O., di cui uno è Linux ed è possibile accedere
    come root (almeno con il firmware attuale).

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Firenze/Prato - Italy