<div dir="ltr">Ciao Matteo,<div>è un piacere risentirti! Da parte mia vi aggiorno sull'utilizzo dell' OBS nelle attività del GULLi. Siamo sempre in fase di prova, ma stiamo maturando esperienza. Abbiamo usato OBS sia nell'intervento di Emiliano sulla costruzioni di una stampante 3D (con Linux per il CAD) e nel primo evento "sul campo" al liceo scientifico "Cecioni" di Livorno insieme agli amici radioamatori.</div><div><br></div><div>La necessità che abbiamo sentito era quella di "vedere" l'uscita di OBS per poterla videoproiettare nella sala,ovviamente oltre a mandarla in streaming. Quindi siamo molto interessati a vedere se v4l può in qualche modo aiutarci.</div><div><br></div><div>VLC può essere d'aiuto ? Può accettare stream compatibili v4l ?</div><div><br></div><div>A presto</div><div>F.</div><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">Il giorno 2 febbraio 2017 10:51, Matteo Martinelli <span dir="ltr"><<a href="mailto:matomoto32@gmail.com" target="_blank">matomoto32@gmail.com</a>></span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>Terminata questa pausa vacanziera, mi sono rimesso a giocare con OBS.<br></div><div><br></div><div>L'obbiettivo degli esperimenti di questi giorni è la redirezione dell'output live di OBS in un device <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Video4Linux" target="_blank">V4L</a>, i /dev/video* per intenderci.</div><div>L'idea sarebbe quella di creare una "webcam virtuale" per passare l'output di OBS a tutti quei programmi che utilizzano camere USB (Skype, Hangout, Browser ecc...), aumentando ancora di più le potenzialità e i possibili utilizzi di questo software.</div><div><br></div><div>Cercando un po in giro ho trovato un progetto che fa proprio al caso mio: un modulo per il kernel che genera dispositivi V4L di loopback </div><div><a href="https://github.com/umlaeute/v4l2loopback" target="_blank">https://github.com/umlaeute/<wbr>v4l2loopback<br></a></div><div><br></div><div>In sostanza inviando flussi video in input ad un device creato con questo modulo lo riotterremo in output dal device stesso, che essendo visto come una webcam dal sistema, è "apribile" da tutti i programmi che citavo prima.</div><div><br></div><div>La mia idea quindi era semplicemente questa:</div><div>OBS come <b>producer</b>, ovvero il software che invia il flusso video</div><div>V4L2loopback come <b>ponte</b></div><div>Un qualsiasi programma che legge i device V4L come <b>consumer</b></div><div><b><br></b></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">OBS (producer) -> V4L2loopback -> Skype/Hangout & co. (consumer)</blockquote><div><br></div><div><br></div><div>Il problema sorge qui:</div><div>Ho provato questa configurazione utilizzando ffmpeg e gstreamer come producer, e tutto è andato alla perfezione, invece con OBS (che usa ffmpeg come backend) non funziona niente, il rendering si blocca al primo frame e v4l2loopback non restituisce errori.<br></div><div><br></div><div>Vi scrivo questa mail per aggiornarvi se siete interessati, e per chiedervi se avete un idea su come risolvere, sicuramente è un problema di formato, con OBS che manda in output qualcosa che a v4l2loopback non piace, ma non mi intendo molto di questa roba.</div><div><br></div><div>Ciao a tutti e grazie in anticipo</div><div><br></div><div><i>Matteo (Luccalug)</i></div></div>
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toscana mailing list<br>
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