terminologia nonsolopython II

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Mon, 02 Apr 2001 00:45:39 +0200

   > - `HTML screen-scraper'? Il contesto sono i messaggi automatici di
   > SourceForge agli sviluppatori ("For example, SourceForge sends
   > default patch and bug notification e-mail messages that are
   > completely unhelpful, so Ka-Ping Yee wrote an HTML screen-scraper
   > that sends more useful messages.")

     Ho scoperto cosa sono, non esattamente nello stesso contesto, ma
   credo si possa applicare...

     Sono una specie di "gateway" che viene messo in mezzo quando si ha
   la necessita` di far parlare un Mainframe (tipo un AS/400). Sono
   diversi dagli emulatori di terminale o programmi simili nel fatto che
   interpretano i comandi di disegno sullo schermo e, invece di una
   schermata a caratteri e fosfori verdi, cercano di mostrarti
   un'interfaccia un po' piu` "carina". Vengono usati molto poco,
   principalmente quando si ha bisogno che il tutto sia utilizzabile nel
   piu` breve tempo possibile.

     Quindi in questo caso e` un programa che `interpreta' i messaggi
   e-mail inviati da SF e li mostra in una pagina HTML in modo da
   renderli piu` utili.

Mah.  Lasciarlo invariato  mi pare una vigliaccata (io  ho scoperto cosa
sono, ora  vediamo se lo scoprite  anche voi, tič :-).   Io metterei una
traduzione  qualunque  inventata  "formattatore  html", per  esempio,  o
qualunque cosa del genere.