Terminologia Python [digest]

Roberto Rosselli Del Turco rosselli@ling.unipi.it
Thu, 12 Apr 2001 21:29:19 +0200

Ciao a tutti, sono appena arrivato in questa lista. Spero che non si
"pythoneggi" e basta (per chi non e' toscano e in particolare delle mie
parti posso spiegare il significato di "pitoneggiare" ... :) Al momento
mi sto occupando dei manuali della (prossima) Mandrake 8.0, spero di
poter contribuire alle discussioni in corso.

Lorenzo Cappelletti wrote:

> Non sono d'accordo.  Secondo me, come scrivi tu stesso, si dice "falla
> in qc", cioč "falla _nella_ nave" e non "falla _della_ nave".  Se dici
> "falla d'acqua" punti l'accento su qual č la natura del liquido che il
> contenitore (ignoto) sta perdendo.  Anche se, in questo caso, starebbe
> meglio, a mio avviso, "perdita d'acqua".

Il fatto e' che non dici "falla d'acqua", ma "perdita d'acqua": una
"falla" e' una rottura, squarcio o incrinatura in qualche recipiente,
quindi difficilmente applicabile al contenuto. "Perdita di memoria" e'
una soluzione possibile, per quanto forse non la migliore ("dispersione
di memoria"?).

> In sintesi, a me "falla di memoria" piace.
>
>                                                 Lorenzo

Roberto Rosselli Del Turco      e-mail:	rosselli@cisi.unito.it
Dipartimento di Scienze			rosselli@ling.unipi.it
del Linguaggio			Then spoke the thunder	DA
Universita' di Torino		Datta: what have we given?  (TSE)

  Hige sceal the heardra,     heorte the cenre,
  mod sceal the mare,       the ure maegen litlath.  (Maldon 312-3)