Anjuta (ho cominciato, e cominciano i problemi)

Lorenzo Cappelletti L.Cappelletti@mail.com
Sun, 29 Apr 2001 13:32:01 +0200

venerdì 27 aprile alle 11:22, Francesco Potorti` ha scritto:

> Non so  da quanto frequenti la  lista, ma mi  ricordo questa discussione
> fatta  almeno un paio  di volte  l'anno da  quando è  nata la  lista :-)
> Comunque, l'argomento è importante e va sempre riaffrontato.

Beh, a fasi alterne da circa un paio d'anni e anch'io ricordo di aver
letto qualche cosa a proposito.

> No, la traduzione *non*  deve essere dipendente dall'uditorio, se questa
> decisione è  presa dal traduttore.   La traduzione deve usare  lo stesso
> registro usato nell'originale.  Se l'originale e` ben fatto, il registro

Sì, d'accordo, però c'è anche il fatto i vocaboli devono essere
comprensibili anche a coloro che, esperti, leggono il nostro lavoro.
Qui non si tratta _come_ tradurre un vocabolo, ma _se_ tradurlo,
indipendentemente dal testo originale e dalla sua fattura.

						Lorenzo

--
Lorenzo Cappelletti
e-mail: L.Cappelletti@mail.com