Glossario: commenti

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Mon, 13 Aug 2001 12:07:51 +0200

   > edit, to			editare [???]
     Cos'ha `Modificare' che non va?

Che non piace a tutti.  Editare piaceva a molti, ma nessuno era sicuro,
e così...

   > floating point exception	errore di virgola mobile

     Errore != eccezione, infatti poco sopra c'è scritto "exception ->
   eccezione"...

Ci  fu una  discussione tempo  fa.  Se  ricordo bene,  io  sostenevo che
exception   generalmente  si   traduce  con   eccezione,  ma   questa  è
un'eccezione :-) In pratica, in Italia si parla comunemente di errore di
virgola mobile.  Questa è la mia  pratica e la mia esperienza, e nessuno
fece obiezioni troppo convinte.

   > route			instradamento [?] [aspettiamo esempi]
     Secondo me è ok, l'ho sempre sentito così (all'università).

È un'ottima traduzione, senonché è usata solo in ambito accademico.  Il
commento vuol proprio dire quello: senza esempi reali di uso non
accademico  è azzardato darlo come buono.