epoch (1/1/1970)

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Mon, 27 Aug 2001 12:11:05 +0200

Larry wall wrote:

> commenti inutili:
> dal contesto anno zero andrebbe bene, il problema è che io  epoch l'ho sentito solo come "era" o "età".
> Temo che in ambito informatico abbia qualche senso strano.
> Ah, e nel film Matrix c'è uno che si chiama così :)

Beh, visto che gli anni dell'era cristiana vengono numerati da 1 e non
da 0
(e` la ragione per cui il millennio inizia il 1/1/2001),
preferirei qualcosa tipo "anno d'inizio". A meno che non si voglia
mettere
esplicitamente in evidenza che nel calendario considerato,
contrariamente
a quello normale, esiste un "anno zero".

Un'altra proposta potrebbe essere "anno epocale".

ciao, andrea