Sempre terminologia di borsa

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Wed, 04 Jul 2001 17:08:00 +0200

Andrea Celli:
   D'accordo su tutto tranne l'ultimo: Yield per me e` "rendimento",

   il "dividend" e` espresso in valore assoluto, mentre il
   "(dividend) yield" in percentuale.

Giusto.  Quindi "dividend yeld" sarebbe "(rapporto) dividendo/prezzo".

   Inoltre, credo che yield comprenda sia il dividendo che, ad es.,
   le azioni assegnate gratuitamente a chi tiene un titolo per un anno
   dopo l'IPO.

Non so se quel che dici è corretto, ma ho consultato diversi glossari on
line e normalmente yield è associato a qualcos'altro.  Quando è da solo,
normalmente vuol dire tasso interno di rendimento, e non si riferisce
necessariamente a titoli azionari, come io davo per scontato.

Insomma, traducendo con rendimento non si sbaglia.

Se magari si ha un'idea più precisa di come questo termine è usato nel
programma in questione, si può provare a far di meglio.