terminologia GUI/IDE

Fabrizio Stefani f.stef@inwind.it
Fri, 6 Jul 2001 12:09:32 +0200

Su Thu, 05 Jul 2001 13:47:06 f.riccardo wrote:
> [...]
[...]
> si parla di ambienti grafici di sviluppo: ``PythonWin is fairly
> simple, but attractive, and makes nice look of paned and dockable
> elements (which I somewhat prefer to the Idle style of "many
> windows everywhere which is shared by some other IDEs).''

Mi fa pensare che abbia una impostazione simile a NextStep/WindowMaker,
in cui il dock (lett. attracco) è un posto in cui "parcheggiare" (far
attraccare) delle applicazioni (in esecuzione oppure no) per
ripulire/ordinare il desktop.
Non mi ricordo chi è che ha tradotto WindowMaker, se salta fuori magari
ti sa suggerire qualcosa di più appropriato.

Riguardo paned invece non sono sicuro di aver capito cosa si intende.

> per `stepping' nel contesto debugging va bene
> "esecuzione passo-passo"?

se non ci sono problemi di spazio direi che è perfetta

> `code-folding' lo lascio invariato con nota visto che non ho trovato
> una traduzione diffusa e ci vuole un giro di parole piuttosto lungo

A occhio non mi sembra un termine tecnico, piuttosto direi che è
mututato da altre applicazioni, ad es. un file manager in cui è
possibile "espandere/contrarre" le directory per vederne le sottodir.
Ricordo che se ne parlò e ne vennero fuori un sacco di alternative,
ma nessuna decisiva (proprio perché la trad. non è diffusa, ma a me
sembra che anche il termine in oggetto non sia diffuso)

> e visto il rincoxxxonimento mi passate una traduzione pronta per
> `function jump list'?

lista dei salti di funzione ??
cos'è che fà?

---