Sawfish

Fabrizio Stefani f.stef@inwind.it
Mon, 16 Jul 2001 13:10:53 +0200

> #. ../lisp/sawfish/wm/keymaps.jl
> msgid ""
> "Keymap containing bindings active when the pointer is in the root window\n"
> "(or when no window is focused)."
> msgstr ""
> "Comandi attivi quando il puntatore è sullo sfondo (oppure quando non ci\n"
> "sono finestre attive)."

Non è meglio andare a capo prima di aprire la parentesi?

> #. ../lisp/sawfish/wm/keymaps.jl
> msgid ""
> "Keymap containing bindings active when the pointer is in the title of\n"
> "a window. (Only mouse-bindings are evaluated in this map.)"
> msgstr ""
> "Comandi attivi quando il mouse è sul titolo di una finestra. (sono\n"
> "validi solo comandi per il mouse)."

anche qui, meglio
Comandi attivi... finestra.\n
(bla bla).

> #. ../lisp/sawfish/wm/keymaps.jl
> msgid "close-button-keymap"
> msgstr "Comandi del bottone `Chiudi'"

per button preferisco pulsante
(che mi pare sia la traduzione standard in GNOME)

> #. ../lisp/sawfish/wm/windows.jl
> msgid "Uniquify window name"
> msgstr ""

Unicizza il nome della finestra.
Bleah! :P
Rendi unico il nome della finestra.
Se c'entra...

> #. ../lisp/sawfish/wm/workspace.jl
> msgid "Prepend workspace and send"
> msgstr "Inserisci "

??
cosa fa?

> #. ../lisp/sawfish/wm/commands/gnome.jl
> msgid "Gnome toggle skip winlist"
> msgstr ""

a che serve?

> #. ../lisp/sawfish/wm/commands/gnome.jl
> msgid "Gnome toggle skip tasklist"
> msgstr ""
>
>   "Toggle" è una delle parole inglesi che odio di più... ;)

toggle -> commuta
Spesso ci va bene attiva/disattiva

> #. ../lisp/sawfish/wm/commands/viewport-linear.jl
> msgid "Set viewport linear"
> msgstr ""
>
> #. ../lisp/sawfish/wm/commands/viewport-linear.jl
> msgid "Set window viewport linear"
> msgstr ""
>
>   Permettono di attivare una viewport facendo finta che siano organizzate
> in maniera lineare (cioè con 1, 2, ...) invece che su una griglia.

Riassuminamo:
Ambiente a finestre. Il desktop (scrivania) rappresenta l'ambiente di
lavoro dell'utente. Per organizzare meglio il suo lavoro gli si dà la
possibilità di definire più ambienti diversi, come dire diverse
scrivanie virtuali, che chiamiamo workspace.
Un workspace è suddivisibile in uno o più viewport, e risulta
visibile un solo viewport alla volta (cioè vedo un solo pezzo di
scrivania per volta).
In tal caso proporrei:
workspace -> area di lavoro
viewport -> zona visibile