terminologia nonsolopython II

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Tue, 20 Mar 2001 15:48:02 +0100

   - `memory leak', in giro ho visto perfino "leak di memoria"...

Se n'è parlato, ma se ricordo bene senza arrivare a niente.  Ora non ho
il tempo di fare una ricerca negli archivi, ma se serve appena posso la
faccio.

   - "interno" per `built-in' quando si parla di "built-in function"
   (nel caso di un interprete come Python), ci sono motivi per non
   usarlo?

Secondo me va bene.

   - `namespace' per me e` tranquillamente "spazio di nomi" (non
   "dei"), pero` l'ho trovato invariato a es. in una traduzione di
   un libretto sull'XML di E.Franzoni e in alcuni doc su perl

Secondo me va  benissimo, ma attento.  Certe volte  è una parola chiave,
altre  volte  si riferisce  esattamente  ad  un  certo costrutto  di  un
linguaggio piuttosto che al concetto.

   - `HTML screen-scraper'? Il contesto sono i messaggi automatici di
   SourceForge agli sviluppatori ("For example, SourceForge sends
   default patch and bug notification e-mail messages that are
   completely unhelpful, so Ka-Ping Yee wrote an HTML screen-scraper
   that sends more useful messages.")

Mica capito cos'è :-)

   - in generale quando si usa un termine invariato e` meglio evitare
   di usarne le varie forme? a es. nel caso di `linking', `link' e
   `linkage' del post-compilazione, meglio sceglierne una e riportare
   le altre a quella ove possibile? mi pare se ne avesse gia` parlato
   F.Potorti`

Normalmente va sempre evitata qualunque forma che non sia la radice
della parola.

   <spoiler per F.Potorti`>
   purtroppo ho perso una tua privata di fine '99 in cui credo parla-
   vamo di `slice notation' e forse indicizzazione/indiciamento,
   potresti farne il forward se l'hai ancora?
   </spoiler per F.Potorti`>

Appena posso te la cerco.