EasyTAG 0.13: correzione

Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it
Sat, 24 Mar 2001 12:57:07 +0100

On Sat, Mar 24, 2001 at 10:57:29AM +0100, Salvo Isaja wrote:

> Ma "di sola lettura" è anche la terminologia di Windows, nonché quella del
> DOS da quando è stato tradotto in italiano (e non tirate di nuovo fuori il
> discorso del direttorio! :-).
«Se un thread di it@li.org dura abbastanza a lungo, qualcuno
tirerà fuori il "direttorio"» :)

 Ecco cosa dice la guida rapida al riguardo:
> --
> Indica se il file o la cartella è di sola lettura, nel qual caso non potrà
> essere modificata o eliminata accidentalmente. [...] Se si sono selezionati
> più file, un segno di spunta nella casella indica che tutti i file sono di
> sola lettura [...]

Allora tutto si spiega! È una vita che non leggo roba in italiano
relativa a DOS/Windows, e guarda caso la maggior parte[*] degli esempi
per "di sola lettura" era relativa a questi sistemi.

Boh. Io resto dell'idea che è brutto, anche per analogia a casi
simili (direste "memoria di sola lettura" o "memoria a sola lettura"?).
Sarà anche vero che sotto DOS/Win è diffuso, ma nel mondo UNIX mi
pare sia altrettanto diffuso (se non di più) "a sola
lettura". Teniamo presente anche che scriviamo per UNIX. Bisogna
adattarsi al sistema per cui si lavora. Se per MS-Windows(tm)
si usa "Desktop", per il Mac bisogna usare "Scrivania" (o almeno
così mi dicono).

[*] nelle prime due pagine di risultati del motore di ricerca,
tutti tranne quello relativo a GTK+ che ho riportato riguardavano
DOS/Windows. Paradossalmente, nelle pagine di man in italiano di "mtools"
(vedi mdel e mattrib) si usa "a sola lettura".