Po di freeciv

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Fri, 30 Mar 2001 11:45:43 +0200

Francesco Potorti` wrote:

>    > msgid "Krevi"
>    > msgstr ""
>
>    No, anzi ci farebbe piacere se qualcuno sapesse cosa sono e se/come si
>    traducono (è il nome di un popolo, non so se reale o preso da qualche libro).
>
> Google  è una  miniera.  Non  sono  arrivato in  fondo, però.   Comunque
> dev'essere un popolo  scandinavo, probabilmente svedese.  Finché nessuno
> ne  scopre  il  nome  italiano,  ammesso che  esista,  bisogna  lasciare
> l'originale.

Guardando l'home page della famiglia Krevi direi piu` finnico che
svedese.

Scorrendo tutto Google l'unica cosa certa che ho trovato e` che
"krevi" significa "esplodere" in esperanto.
A questo punto risulta chiaro che quasi tutte le pagine trovate o sono
scritte in esperanto o sono elenchi di nazioni di freeciv.

Ho cercato anche su www.britannica.com e "krevi" non compare ne
sul dizionario, ne nell'enciclopedia.

Risultato negativo anche su groups.google.com.

A questo punto credo proprio sia un popolo inventato.

Visto che tanto bisogna scrivere agli autori per quel refuso,
forse si potrebbe chiedere conferma a loro.

ciao, Andrea